Sono stanco di tutto: perché mi sento così e come affrontarlo?
La “stanchezza esistenziale” ha molte cause e diversi trattamenti possibili. Scopri cosa puoi fare se ti senti stanco di tutto.
Quando ci si sente stanchi di tutto è il segnale che qualcosa in se stessi o nella propria vita deve cambiare. Come capire se sei in uno di questi momenti? Cominciamo con l’individuarne i segnali:
Link sponsorizzato
- Non ti piace più quello che ti piaceva prima: senti di aver perso entusiasmo e non riesci più a godere dei momenti che prima per te erano piacevoli.
- Ti isoli perché hai perso interesse nelle relazioni.
- Ti concentri solo sul dovere e trascuri i tuoi interessi: questo potrebbe essere il segnale che sei stanco della tua vita.
- La tua libido è calata: senti che l’intimità non ti desta più lo stesso interesse che ti suscitava prima.
- Sei meno motivato: ciò che prima ti emozionava ora ti sembra banale o poco importante per cui hai meno voglia di “lottare”.
- Hai pensieri negativi e fatichi a vedere il bello nella tua vita.
- Ti senti vuoto: questa è una sensazione molto comune in chi è emotivamente stanco.
Link sponsorizzato
Queste sensazioni possono essere normali quando compaiono sporadicamente, ma quando si presentano insieme e permangono per un certo tempo possono mettere a dura prova l’equilibrio mentale. È perciò necessario capire da dove si originano. Ecco alcuni esempi tipici:
- Lutto, rottura o perdita: se hai perso qualcuno che ami questa stanchezza esistenziale può corrispondere a una fase di elaborazione del lutto.
- Lavoro che non soddisfa: se sei intrappolato in un lavoro che non ti dà soddisfazioni potresti diventare preda di una stanchezza emotiva che si riflette anche in altri ambiti della tua vita.
- Esclusione sociale: se le tue relazioni sentimentali e amicali non sono salde potresti iniziare a sentirti stanco di tutto, perché ti manca quella sicurezza sociale che ti farebbe sentire più attivo e felice.
- Crisi esistenziale: se stai vivendo una vita che non corrisponde ai tuoi sogni la stanchezza diventa la voce della tua coscienza, che chiede di essere ascoltata.
- Burnout: se soffri di burnout provi sicuramente una profonda stanchezza che sconfina nell’esaurimento.
- Problemi di salute mentale: la sensazione di stanchezza è molto comune in chi soffre di problemi di salute mentale come la depressione.
Link sponsorizzato
Comprendere le cause per cui sei stanco di tutto è il primo passo per lasciarti questo brutto periodo alle spalle. Vediamo cos’altro puoi fare per allontanare la stanchezza esistenziale:
- Varia la tua routine: provare cose nuove, introdurre piccoli cambiamenti nella vita o addirittura aprirsi a novità importanti è un passo fondamentale per recuperare l’entusiasmo.
- Prenditi cura di te: dai priorità alla tua salute mentale, dedicati del tempo di qualità e concentrati su ciò che ti può fare felice, anche quando si tratta di piccole cose.
- Datti obiettivi piccoli: non pensare di dover fare passi da gigante. Anche darti dei piccoli obiettivi di benessere o introdurre piccoli cambiamenti può fare la differenza.
- Medita: meditare ogni giorno può sollevare la tua mente dallo stress, riportandola a vivere il qui e ora con più energia e serenità.
- Rivolgiti a uno psicologo: se senti che questo momento di crisi sta mettendo in discussione tutta la tua vita, puoi rivolgerti a uno psicologo per “dipanare il filo” e capire cosa puoi fare per diventare la versione migliore di te stesso.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato