Agosto è per tutti il mese delle vacanze. Questo non significa che l’Italia si fermi del tutto, anzi! Questo mese ci regala alcuni degli eventi più belli dell’anno. Ecco quali sono i principali, da Nord a Sud.
Noto come uno dei principali appuntamenti di fine estate, anche quest’anno l’evento si terrà in diversi paesi del Salento. La serata finale, la più attesa, è prevista a Melpignano (Lecce) per il 23 agosto. Sarà una notte magica, che attirerà migliaia di persone dall’Italia e dall’estero! Quest’anno il maestro concertatore sarà il clarinettista David Krakauer, insieme con il pianista Riccardo Zangirolami. Il tema che è stato scelto per l’edizione 2025 della kermesse è “Generazione taranta”, con l’intento di recuperare alcuni dei testi più amati del passato.
Anche quest’anno a Siena si terrà il 16 agosto il tradizionale palio dell’Assunta, un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di equitazione e di folklore. Le contrade che quest’anno si sfideranno in piazza del campo sono Pantera, Tartuca, Drago, Bruco, Giraffa, Aquila, Leocorno, Onda, Civetta e Valdimontone. Per vedere il palio bisognerà sgomitare un po’ per guadagnarsi un posto al centro della piazza. Pronti per il tifo?
Dal 27 al 31 agosto Ferrara ospiterà un evento imperdibile per gli amanti dell’arte di strada: il buskers festival, che si tiene ogni anno dal 1988 e richiama i maggiori rappresentanti di quest’arte popolare. Saranno soprattutto i musicisti ad animare le serate: è prevista la presenza di 250 artisti di 19 nazionalità diverse. Anche quest’anno si svolgeranno laboratori e talk, in attesa della serata finale riservata alle bande, che quest’anno sarà dedicata a Lucio Dalla e Jimmy Villotti.
Ogni anno il 15 agosto, festa dell’assunzione di Maria, si tiene a Messina una straordinaria processione, curata nei minimi particolari. Anche quest’anno per le strade del centro storico sfilerà un’imponente macchina votiva alta oltre 14 metri, trainata a mano dai fedeli. Questa festa, tra le più sentite dalla comunità messinese, è in grado di attirare fedeli e turisti.
A Fermo, nelle Marche, si tiene ogni anno a Ferragosto la tradizionale festa di rievocazione storica nota come la cavalcata dell’Assunta. Nelle giornate precedenti al 15 si terranno spettacoli di sbandieratori e sfilate in costume storico, il 14 si terrà un corteo con l’estrazione delle batterie e finalmente, il giorno dell’Assunta, si svolgerà il palio.
Anche quest’anno alla fine di agosto si aprirà il sipario sulla mostra del cinema di Venezia. Si tratta di un evento mastodontico, che vede la partecipazione di attori, registi e produttori da tutto il mondo. La mostra si svolgerà al Lido di Venezia dal 27 agosto al 6 settembre 2025 con il concorso principale per il Leone d’oro, film fuori concorso e giornate degli autori.
Questi erano solo alcuni degli eventi più importanti di questo mese: ogni provincia ha i suoi appuntamenti, per vivere al massimo la fine dell’estate.