Lo sapevi? Ogni giorno prendi circa 35.000 decisioni! Solo lo 0,26% di esse sono però decisioni coscienti. Le altre vengono prese in modo praticamente automatico.
Le decisioni coscienti sono una piccolissima frazione delle scelte che fai ogni giorno, eppure bastano a farti perdere il sonno. Il dubbio ti tormenta, soppesi i pro e i contro di ogni cosa fino a perdere di vista persino la voce dell’istinto, che ti arriva sempre più confusa.
Potresti essere convinto che la difficoltà a prendere decisioni sia dovuta alle decisioni stesse: quando i pro e i contro di qualcosa non sono chiari si genera una ambivalenza che rende difficile la scelta. In parte è così, ma devi sapere che la vera ragione per cui fatichi a decidere è un’altra.
Il punto fondamentale che ti fa temere una decisione è quanto pensi che essa sia definitiva. Se credi che sia possibile tornare indietro, rimangiarsi tutto e cambiare rotta, deciderai a cuor leggero. Se pensi che invece la decisione presa sarà irreversibile avrai probabilmente molta più paura di sbagliare e ti farai prendere dall’ansia.
La vera soluzione, quindi, è rendersi conto che pochissime scelte nella vita sono davvero definitive. Salvo rari (e tragici) casi, è sempre possibile fare un passo indietro, lasciar andare o riannodare un rapporto, riprendere una strada interrotta. Prova a pensare a quante volte nella vita hai preso decisioni che ti sembravano “per sempre” e poi si sono rivelate solo temporanee!
Cambiare idea non è un fallimento, ma fa parte della vita e anzi è fondamentale per il percorso di maturazione. Puoi sapere se vale la pena di modificare la tua rotta solo se prima l’hai provata.
Cambiare prospettiva e considerare tutte le decisioni come temporanee è una svolta estremamente potente perché toglie il dramma dall’atto di scegliere. Questo non vuol dire che si debbano prendere decisioni importanti senza pensare, ma vuol dire che è possibile soppesare i pro e i contro con più serenità, anche ricominciando ad ascoltare la voce dell’istinto.
La paura di sbagliare può averti sempre intrappolato, ma se inizi a considerare le scelte in questo modo nuovo puoi cominciare persino a goderti queste svolte che per te sono così importanti, con la certezza che, nel bene e nel male, ti guideranno verso una nuova stagione della vita (una stagione, non un patto per l’eternità).