Hai una relazione soddisfacente eppure una notte, inaspettatamente, sogni il tuo ex. E magari quel sogno ritorna la notte successiva a tormentarti. Perché succede? Il tuo subconscio sta forse tentando di dirti qualcosa?
In realtà sappiamo ancora troppo poco sui sogni e sul perché ci appaiono proprio certe immagini. Si pensa che il cervello impieghi la notte a riordinare gli stimoli, i ricordi, i pensieri. Ma ancora non si conosce bene il significato dei sogni.
Ciononostante, la psicologa Jenny Delgado Suarez ha definito 7 principali significati psicologici del perché si sogna il proprio ex. Te li riportiamo:
Siamo sicuri che è la prima cosa che hai pensato quando hai sognato il tuo ex: forse i sentimenti per lui non sono ancora tramontati. In effetti, sognare l’ex potrebbe voler dire che provi ancora qualcosa nei suoi confronti. Se si è avuto un sentimento forte è difficile sradicarlo completamente, anche se la nuova relazione è soddisfacente! Ciò non vuol dire, però, che dovresti tornare col tuo ex.
Se la tua relazione si è interrotta bruscamente o in modo drammatico è possibile che la mente torni indietro rimuginando sull’esperienza dolorosa. Ciò potrebbe succedere anche a livello inconscio, proprio mentre stai sognando. Il tuo cervello, probabilmente, sta cercando quella chiusura che non c’è stata: anche dopo anni, sta cercando di risolvere un lutto che non si è pienamente elaborato.
Potresti aver visto il profilo del tuo ex sui social network, o potresti aver incontrato un amico comune, o potresti aver visitato un luogo che ti ha ricordato di quando stavate insieme. Qualcosa ha riattivato il ricordo del tempo trascorso con lui, ed ecco che riappare nei sogni.
Quando nel presente le cose non vanno bene è possibile che la mente ritorni indietro, rimpiangendo il passato. Questo fenomeno è noto come declinismo o retrospettiva rosea. Rivedi la tua passata relazione sotto una luce migliore, ma ciò non vuol dire che fosse idilliaca (se è terminata c’è un motivo). Questo pensiero, o questo sogno, può essere però l’indizio che la tua relazione attuale è da rivedere.
Se sogni il tuo ex potrebbe essere che tu rimpianga quel momento specifico della tua vita. In questo caso non si tratta di provare ancora qualcosa per lui: l’ex appare perché è un’immagine simbolica di un periodo che è stato particolarmente felice.
Potresti sognare l’ex non perché sei ancora innamorato di lui, ma perché ti mancano le emozioni vissute insieme. Ad esempio, se sei intrappolato in una relazione monotona, potrebbe mancarti quel periodo di feste e di divertimento che hai vissuto con il compagno del tuo passato.
Se il tuo ex aveva una qualità particolare (ad esempio l’umorismo o la capacità di sostenerti) potrebbe riapparire nei sogni per dirti che hai bisogno di qualcosa. Hai bisogno di una persona che ti faccia sentire amato, accolto, accudito o stimolato. Anche qui, non si tratta di rimpiangere la relazione passata, ma di desiderare qualcosa che è venuto a mancarti.
Commenti