Ci scrive Simona: “Da un po' di tempo ho notato che mio marito si lascia vivere, per lui basta trascinarsi giorno dopo giorno, passare le giornate una dopo l’altra. L’importante è che siano piene di lavoro, calcetto, amici e cenette, mentre per me è diverso, io sono molto più selettiva. Io voglio scegliere, non subire tutto quello che arriva! Lo stesso vale per l’intimità: è ripetitivo, sembra che lo faccia come un automa. Io vorrei vivere la vita di coppia come se fosse un’avventura… come posso far cambiare prospettiva a mio marito?”
In ogni coppia è necessaria la complicità: l’ingrediente base per ottenere un’intesa di coppia davvero soddisfacente è la condivisione dello sguardo con cui si osserva la vita e si scorge il futuro. È importante anche la passione, intesa non solo come desiderio finalizzato al piacere, ma come attenzione e vicinanza emotiva. Molte persone, come il marito di Simona, danno per scontato il fatto di essere vivi, le giornate vanno avanti sempre uguali, come se gli eventi arrivassero dall’esterno. A lui basta che le giornate siano piene e non si chiede se è soddisfatto di come le ha riempite, di quanto sta vivendo. Non si pone il problema di selezionare gli amici, le conversazioni, le cose da fare e quelle a cui rinunciare. Non sceglie, ma subisce quello che arriva. Anche la sfera sessuale appare priva di magia e di sogno, poiché è vissuta come un atto meccanico, una sorta di sfogo della sessualità. Al contrario, Simona vorrebbe vivere la vita di coppia con uno sguardo diverso, pieno di entusiasmo e vitalità; pensa che la vita sia un miracolo, un’esperienza da vivere fino in fondo. E ha ragione da vendere...
Come si può cambiare il modo di guardare la vita?
1. Prima di tutto evita di generalizzare gli eventi, le emozioni, le sensazioni, i ricordi: non rendere tutto uguale e indifferenziato, godi delle sfumature e anche la vita di coppia acquisterà più colori.
2. Semplifica e vivi di emozioni più che di prove tangibili. Cerca lo stupore e il brivido dell’inesplorato anche con il tuo partner.
3. Una buona intesa e sintonia si trova quando i partner si scambiano i ruoli, ovvero quando ci si mette nei panni dell’altro. In questo modo si cambia la prospettiva e si capisce di più chi è al nostro fianco.
4. Impara a non dare la colpa all’altro: spesso tendi a farlo come se ti sentissi vittima di ciò che accade, senza considerare che gli eventi dipendono anche dalle tue scelte.
Il consiglio più importante, però, è quello di creare più sintonia attraverso il dialogo fisico non fatto solo di passione, ma anche di carezze, di sguardi. Il marito di Simona dovrebbe imparare a dare nuova luce alle sue emozioni con cui illuminare la loro coppia, per renderla un meraviglioso e magico luogo in cui vivere e amarsi.