Non c’è lamentela preferita dall'uomo di quella legata ai deprecabili atteggiamenti della sua dolce metà, la donna. Una metà che a volte diventa amara, amarissima, basti pensare a dei semplici gesti che lui compie con naturale spontaneità e che scatenano poi un vero e proprio putiferio, come quando lui mette un innocuo like alle foto di qualche ragazza o quando, nel bel mezzo di un momento romantico o di una cena tête-à-tête, afferra il suo cellulare e dice “Scusa, devo rispondere”.
In realtà la lista delle cose deprecabili agli occhi di una donna è tutt'altro che esigua, così come è emerso da un simpatico sondaggio: si tratta di situazioni ovviamente ironiche, che tuttavia conservano un fondo di verità.
In passato, la società ci aveva abituati a vedere il mondo maschile e quello femminile con occhi completamente diversi. Gli inestetismi femminili, “naturali” o frutto di scelte estetiche quantomeno discutibili, erano spesso al centro dell’attenzione, mentre quelli maschili scivolavano via tra le pieghe di una battuta e l'altra con gli amici al bar. I tempi cambiano però ed anche gli uomini hanno preso una sempre maggiore coscienza dell'importanza di un aspetto ben curato. Sì, perché se è risaputo che il calzino bianco o il marsupio possono far accapponare la pelle a tante donne, ci sono in realtà cose che al gentil sesso proprio non piacciono, ma che gli uomini credono siano invece normali. Piccole questioni fisiche o comportamentali che, se solo fossero note, potrebbero salvare un gran numero di relazioni sentimentali. Nessuna donna ama un uomo trasandato ma l'eccessivo narcisismo non è visto sempre di buon occhio, così come la recente abitudine a depilarsi ogni centimetro della pelle... almeno per alcune. Molte donne, infatti, specie non più giovanissime, inorridiscono al pensiero di un uomo depilato, associando la presenza dei peli a una maggiore virilità. Tante non apprezzano nemmeno l’uomo che si pavoneggia oltremisura, qualsiasi sia il tema del vanto, anche sessuale. Diverso, invece, è un uomo con delle ambizioni perché tutte ricercano qualcuno con cui sia possibile immaginare un futuro insieme ed è improbabile che la scelta ricada su uomini che ne sono privi.
Un dato inconfutabile è che le donne e gli uomini hanno due concetti completamente diversi dell'“attrazione”. Se l’uomo è sedotto molto di più dall’aspetto fisico di una donna e molto meno dal suo carattere, la donna invece preferisce interessarsi agli atteggiamenti e alla personalità del maschio. Essa vuole innanzitutto essere rassicurata e protetta e desidera una persona sicura e responsabile, priva di atteggiamenti infantili e immaturi. Non hai mai notato che molti uomini, non proprio fotomodelli, riescono comunque ad avere successo con le donne? Probabilmente perché essi riescono a infondere una grande sensazione di sicurezza, dando l’impressione di essere consapevoli di cosa vogliono fare e come fare per realizzare i loro obiettivi. I “belli e stupidi” generalmente vanno poco lontano, diversamente da quelli che, invece, sono capaci “di farla ridere”. Essere in grado di divertire il gentil sesso, infatti, è fondamentale e si rivela un'arma infallibile. L’ironia e soprattutto l’autoironia sono strumenti potentissimi, in grado di cancellare tanti altri difetti. Non serve essere un comico, basta saper prendere la vita con un sorriso e soprattutto saper ridere di se stessi. Attraverso la risata si crea involontariamente una connessione, una sintonia che porterà lui a metà dell’opera. Quindi, se un uomo ha un buon senso dell’umorismo lo renderà estremamente sexy agli occhi della compagna, che si sentirà libera di scherzare su qualsiasi argomento, essendo sicura di ricevere in risposta una battuta sulla sua stessa lunghezza d’onda. Se poi, a questa dote, aggiungiamo quella di sapersi esprimere correttamente, stanne pur certo che l'hai già conquistata. Tante donne, infatti, hanno dichiarato di essere profondamente infastidite da una dizione scorretta, da un apostrofo mancato o un accento di troppo nei messaggini.
C'è un fattore però che, più di tutto, può avere conseguenze catastrofiche nel rapporto con la donna: no, non si tratta della passione che il suo compagno ha per il calcio (anche se, potrebbe sembrare un luogo comune, ma veramente alcune donne odiano “questa orribile entità” in grado di rapire per interi pomeriggi i loro uomini), bensì di una frase che manda fuori di senno qualsiasi donna, ossia: “Avete voluto la parità?” Nessuna vorrebbe essere trattata con disparità, ovvio, ma ciò non significa dover diventare in tutto e per tutto uomini. Ricordate che alle donne piacciono le galanterie... fino ad un certo punto però. Sì, perché per entrare nelle sue grazie basta trovare la giusta dose di tutto. Insomma, evitate di diventare sdolcinati, degli “Yes Man” (ossia “zerbini”, che non si oppongono mai alla loro metà, aspettando impazienti di soddisfare l'ennesimo capriccio) e rifuggite dalle volgarità o bestemmie irrispettose. Astenetevi poi dall'incorrere nello manterrupting, che consiste nell'abitudine a interrompere la donna durante un discorso e, se volete una relazione pacifica evitate anche di esprimere immancabili commenti negativi su qualsiasi amica a loro piaccia frequentare, che poi ha dell’inspiegabile come invece adorino quelle che proprio esse non sopportano.
La donna non ama essere controllata, non vuole rendere conto di dove va, di chi vede e di quello che fa. Gli uomini eccessivamente gelosi o i cosiddetti “maniaci del controllo” non piacciono a nessuna: la gelosia è una bomba ad orologeria che danneggerà pesantemente la vostra relazione e il rapporto di fiducia tra di voi. La tua donna ti ha scelto per il tuo carattere, il tuo aspetto fisico e il tuo comportamento, altrimenti non avrebbe iniziato una relazione con te. Se uno di questi fattori dovesse venire a mancare puoi stare certo che lei te ne parlerà o sicuramente ti invierà segnali inequivocabili per spingerti a cambiare. Il tradimento è la goccia che ha fatto traboccare un vaso pieno di insofferenza e di incomprensioni.. Come dire allora, uomo avvisato...