Uno studio svolto da alcuni ricercatori tedeschi ha provato a mettere in rilievo le differenze fondamentali tra donne e uomini e le principali cause delle loro incomprensioni, avanzando un'ipotesi secondo cui gli uomini abbiano difficoltà a capire le donne perché non riescono a riconoscere gli stati d'animo che esse esprimono, soprattutto attraverso gli occhi. Gli atteggiamenti tra uomo e donna, in merito, sono infatti profondamente diversi e, in generale, ciò che può dare maggiormente fastidio all'uomo della donna viene spesso taciuto.
Al gentil sesso allora non resta che “leggere” e “correggere” alcuni dei suoi comportamenti più irritanti, qui riportati, per ottenere una vita di coppia più tranquilla e felice, per lo meno si spera...
L'errore per il quale tanti uomini sono portati a prendere maggiormente le distanze dalle donne, nonostante ne siano innamoratissimi, è la naturale inclinazione delle loro compagne a lamentarsi per tutto. Peggio della loro facilità a innamorarsi di chiunque dia loro attenzione o dell'ansia di mettere su famiglia dopo 48 ore dal primo incontro? Ebbene, sembrerebbe proprio di sì.
C'è negli uomini qualcosa di profondamente radicato che li porta ad allontanarsi da una partner continuamente lagnosa; anche se si tratta di un essere perfetto, a cui non manca letteralmente niente, è dotata però di una caratteristica inaccetabile che rovina tutto il resto: ha da ridire su ogni cosa, si arrabbia in continuazione o elargisce consigli anche quando questi non sono richiesti. Pur essendo in buonissima fede ed agendo con le migliori intenzioni, volte prevalentemente a cambiare in meglio il suo uomo, ottiene esattamente l'effetto contrario. Per un semplice motivo: lo sminuisce. Le continue critiche rivelano infatti che c’è qualcosa di lui che a lei non piace e a cui vuole porre rimedio. Inoltre, gli ricordano tutte quelle figure educative di riferimento, madri, nonne, zie, maestre che, per amore o per forza, risultano essere più rompiscatole, proprio perché limitano, proibiscono. In questo modo si crea un muro invalicabile e chi è “sotto tiro” tende a mettersi sulla difensiva, erigendo dei confini tra sé e l’altra persona. Ecco perché certi uomini diventano taciturni e a poco a poco si allontanano perdendo interesse.
Un altro motivo di insoddisfazione nel rapporto di coppia è sicuramente l'eccessiva insicurezza della partner, in particolar modo per il proprio aspetto fisico. La donna che cerca continue conferme al partner per presunti o reali difetti, non farà altro che catalizzare l'attenzione su essi. Gli uomini sembrano invece apprezzare le donne che si mostrano sicure di sé, anche a costo di sembrare eccessivamente egocentriche. Essi inoltre amano essere elogiati e mal sopportano le donne che li trascurano o, peggio ancora, che li denigrano, specie in pubblico; l'uomo ha bisogno di essere encomiato, specie nel suo ruolo attivo: dal mantenimento della famiglia, al lavoro che svolge quotidianamente, al sacrificio che compie per il nucleo che ha creato ma anche nella sfera sessuale. A proposito di vita sessuale: è bene ricordare che il nostro lui apprezza una partner passionale, che esprima in modo chiaro ciò che le piace e senza tanti tabù. Magari su un tacco 12, che rappresenta pur sempre un'arma di seduzione infallibile. Non dimentichiamo che l'uomo, per natura, è visivo ed è fortemente attratto da una donna curata. All'inizio di una relazione, entrambi i partner cercano di apparire sempre al meglio, per fare colpo, ma una volta che la coppia è assodata tende a trascurarsi: niente di più sbagliato! Ovviamente ciò che un uomo odia della sua metà non si riduce a questo semplice elenco ma è sicuramente importante che ogni donna prenda coscienza di cosa infastidisce particolarmente il suo partner. I vantaggi che ne conseguono e la sensazione di rinnovato benessere costituiranno sicuramente una linfa vitale per il loro rapporto di coppia. Provare per credere!