È assolutamente comprensibile che dopo una pesante rottura si pensi di lasciar perdere l’amore per sempre: tra chi fa questa scelta alcuni scelgono di rinunciare in toto ai contatti con l’altro sesso, altri trasformano ogni loro frequentazione in una storia puramente fisica e senza impegno. Ma entrambe le facce della medaglia possono portare frustrazione e dolore quasi quanto l’amore tanto temuto; vale davvero la pena, allora, di rinunciare a mettersi in gioco un’altra volta?
Le delusioni sentimentali attentano in modo anche molto pesante all’autostima di una persona: essere abbandonati da qualcuno che si amava e di cui ci si fidava può essere un vero e proprio trauma psicologico e, come altri tipi di trauma, può arrivare a sgretolare la coscienza di sé. Qualcuno si colpevolizza per ciò che gli è successo, credendo di non essere abbastanza, di non essere adatto all’amore; qualcun altro al contrario accusa il mondo esterno, bocciandolo in blocco, cadendo in quel vittimismo dai risvolti aggressivi che è proprio di qualsiasi essere profondamente ferito. L’idea di aprirsi di nuovo alla conoscenza di altre persone, lasciandosi andare con fiducia, sembra un pericolo molto peggiore di quello che si potrebbe sperimentare chiudendo per sempre le porte del cuore.
La spinta naturale a cercare contatti sociali e affettivi ricomincerà a farsi sentire dopo che il “lutto d’amore” sarà in parte superato; ma la mente potrebbe continuare a porsi in posizione difensiva, tirando indietro, dicendo di no. Potrebbero instaurarsi circoli viziosi di pensieri che sostengono: “meglio restare single che avere di nuovo problemi di cuore”. E questo, oltre che risultare alla lunga frustrante, potrebbe far perdere delle bellissime occasioni.
Ma rinunciare all’amore non ha senso! Diverse ricerche hanno dimostrato che possedere legami affettivi sicuri (quindi non storie mordi e fuggi ma legami profondi) migliora in modo incredibile la qualità della vita. Anche se esistono molti modi per soddisfare la propria libido, dagli incontri casuali ai rapporti a pagamento, nulla di tutto questo potrà sostituire i benefici dell’intimità con una persona che si ama, con la quale ci si sente emotivamente connessi. L’amore fa bene alla salute, colora la vita, riesce perfino a rinvigorire le motivazioni e il desiderio di crescita individuali. Anche se sappiamo che può fare male, non dovremmo mai smettere di cercarlo, perché è un balsamo per l’anima e per il corpo.
Ci rendiamo conto che aprirsi di nuovo al mondo dopo un “lutto d’amore” è molto difficile, così come è difficile recuperare l’autostima dopo essere stati umiliati o ingannati: ci teniamo però a sottolineare che per quanto la strada sia in salita vale comunque la pena di percorrerla. Lo stesso affermava Marco Ferrandini in una famosissima canzone, Teorema: “Lascia aperta la porta del cuore / e vedrai che una donna è già in cerca di te. / Senza amore, un uomo che cos’è? / Su questo sarai d’accordo con me”...