Finalmente è arrivata la primavera! A noi questa stagione dà sempre il desiderio di provare qualcosa di nuovo sul piano dell’arredamento, sperimentando cambiamenti importanti o anche solo facendo qualche piccola miglioria in casa. Le classiche pulizie di primavera, che corrispondono al cambio stagione, sono un’occasione non solo per cambiare guardaroba ma anche per giocare ad abitare in modo nuovo gli ambienti di sempre.
Chi ama cambiare colore alla propria casa in base alle stagioni non deve necessariamente spendere troppo denaro: il terreno sul quale giocare con più facilità riguarda certamente l’uso dei tessuti di arredo, in particolare copridivani, cuscini e altri complementi. Se nella stagione fredda sentiamo quasi istintivamente il bisogno di morbidezza e tinte calde (elementi che associamo al calore) in primavera sono particolarmente accattivanti i colori freschi e “acidi”: come insegna l’armocromia, sono proprio il verde erba o lime, il fuxia, il rosso geranio. Per portare un tocco di stagionalità in casa, allora, perché non provare tessuti di uno di questi colori? La spesa è decisamente contenuta eppure il risultato si lascia apprezzare notevolmente.
Un’altra idea low cost per portare un po’ di primavera in casa riguarda, certamente, l’acquisto di nuove piante da interno o da balcone. I loro colori allegri basteranno a dare un nuovo carattere all’ambiente; se poi avrete cura di scegliere piante in grado di purificare l’aria, a guadagnare non sarà soltanto l’occhio ma anche il respiro! In cucina, è possibile accogliere piccole erbe aromatiche sulle mensole o in un angolo del piano di lavoro.
La primavera è perfetta anche per regalare alla casa nuovi profumi: bastano un bruciaessenze, degli incensi o delle candele profumate e magari una lampada nuova per trasformare un angolo della camera o del soggiorno in uno spazio “zen”, rilassante e confortevole.
Da ultimo, il cambiamento principale portato dalla nuova stagione riguarda senz’altro l’armadio. Nel sostituire ai pesanti vestiti invernali i più leggeri tessuti primaverili, cogliete l’occasione per fare una cernita degli abiti che possedete liberandovi di quelli che sono rovinati o che semplicemente mettete troppo poco. Questo decluttering vi permetterà, se ben fatto, di raddoppiare lo spazio nell’armadio rendendolo più efficiente e armonico. Fare spazio significa anche, ovviamente, permettere a nuovi capi e nuovi stili di sostituire i vecchi causando un rinnovamento globale.
Se il desiderio di novità vi spinge a voler cambiare completamente l’arredo di una stanza, ottima idea: la primavera è una stagione perfetta per questo! Vi suggeriamo di farlo prendendo come filo conduttore la sostenibilità dei materiali e la loro salubrità per l’ambiente domestico. Alcuni materiali come il bambù oltre ad essere altamente ecologici hanno un ruolo nell’assorbimento della CO2 dall’ambiente. In generale, tutti i materiali naturali e non trattati sono ottimi per rinnovare la casa, perché non rilasciano sostanze nocive e spesso, anzi, ostacolano l’inquinamento domestico prodotto da vernici e detersivi.