Skyscanner, un noto motore di ricerca per voli aerei, non si occupa solo di fornire suggerimenti in merito ai biglietti più economici, ma anche alle mete ideali per diversi tipi di coppia. Diamo un’occhiata a questi suggerimenti per trascorrere un week end fuori dal nostro Paese in base alle passioni che accomunano i membri di una coppia.
Con il suo fascino mediterraneo, il colore delle sue terracotte e dei suoi mercati, il profumo delle spezie e il calore della sua atmosfera, Marrakech è una meta vicina eppure ricca di fascino esotico. Un’alternativa perfetta alle “solite città” per le coppie più romantiche.
La città scozzese è pervasa dallo stile gotico, lo stesso che fa da sfondo ai fantasy più popolari; allo stesso tempo, è una culla di tecnologia all’avanguardia, specie sul fronte dei PC. In questa città, insomma, vecchio e nuovo convivono e alle atmosfere fatate si accompagna una vitalità contemporanea e giovanile. Edimburgo è, insomma, la meta perfetta per i “nerd”!
Se adorate i tatuaggi, le camicette a quadri, i prodotti naturali e i mercatini vintage, insomma, se l’appellativo “hipster” vi descrive alla perfezione, una visita a Copenhagen è quello che fa per voi! Poche città come questa sono tanto avanti sul fronte della creatività green: potrete girare tutta la città in sella a una bicicletta, scoprendo i suoi monumenti ma anche i suoi invitanti caffè dove potrete assaggiare torte 100% homemade, potrete assaporare le luci cittadine e visitare le tante fiere o festival culturali della zona.
Spiagge meravigliose e centinaia di locali dove ballare fino all’alba: questa è Ibiza! Se amate tirare tardi in coppia e siete interessati alle feste e ai locali, non resterete certo delusi da questa meta.
Lione è una città bellissima per conto suo, ma se amate il cinema ha un quid di fascino in più: è qui, infatti, che è nata la settima arte per mano dei fratelli Lumière. Proprio a Lione si trova la loro vecchia casa, oggi Musée Lumière, dove tra reperti e documenti potrete rivivere insieme gli albori del cinema.
Forse avete visto tutta Europa, amanti come siete delle avventure: ma siete già stati a Reykjavik? La capitale islandese è una base perfetta per escursioni naturalistiche adatte a ogni stagione: d’inverno si può ammirare l’aurora boreale, d’estate la natura incontaminata dell’isola. Inoltre la città è molto viva e ricca di locali.
Istanbul è una città “spirituale” perché è un crocevia di culture e di religioni: le vestigia dell’antico impero ottomano e le grandi moschee attirano ogni anno migliaia di visitatori e l’atmosfera che regna in questa immensa metropoli sospesa tra due continenti è portatrice di un fascino senza uguali! Migliaia di anni di storia, dall’impero romano a oggi, hanno plasmato le sue vie tutte da scoprire.
Passeggiare per Vienna significa camminare in un teatro a cielo aperto la cui scenografia sono sontuosi palazzi dalle tinte pastello. Tra un concerto di musica classica e una pausa in uno dei tradizionali caffè, ecco che l’atmosfera mondana ed elegante della belle epoque può tornare a contagiarvi!
Dichiarata “città della letteratura” dall’UNESCO, Dublino riecheggia ancora oggi della voce dei più grandi scrittori del secolo scorso. Se siete amanti di Joyce, segnatevi una data: il 16 giugno è il Bloomsday, ossia la ricorrenza con cui la città celebra il grande scrittore con manifestazioni e letture pubbliche. Molti celebrano la data vestendosi in stile edoardiano e sfilando per le strade ripercorrendo i passi del protagonista dell’Ulisse, Leopold Bloom.
Se amate girare per musei e non ne avete mai abbastanza, Amsterdam è la meta che fa per voi. Nella capitale dei Paesi Bassi si trovano il celebre museo dedicato a Van Gogh, oltre al Rijksmuseum, alla sede olandese dell’Hermitage, alla casa-museo di Rembrandt e a decine di gallerie indipendenti. In questa splendida città potrete fare una vera e propria scorpacciata d’arte!