La vita in coppia è fatta di compromessi. Difficilmente, infatti, ci si trova sulla stessa linea d’onda in tutti gli ambiti della vita. Per una coppia gli argomenti di compromesso sono i più vari, dalla pulizia della casa all’igiene personale, dalle frequentazioni con amici e familiari alla possibilità di avere rapporti romantici al di fuori della relazione principale. Uno degli ambiti che necessitano frequentemente di un compromesso è anche quello sessuale, specialmente se la coppia è insieme da molto tempo.
Avere un diverso grado di desiderio è una situazione tanto comune quanto frustrante. Il partner le cui avances vengono spesso respinte potrebbe sentirsi poco accettato, mentre l’altro potrebbe diventare nervoso e irritabile. Alla lunga, una grande diversità nell’ambito del desiderio può fare addirittura separare una coppia.
Come in tutte le sfere della vita che necessitano di compromessi, anche qui l’ingrediente principale per risolvere il problema è il dialogo. Purtroppo, che sia per “tabù” o per senso di inadeguatezza, in molte coppie non si parla abbastanza nella vita intima.
Ma qual è la causa di una diversità nel desiderio tra membri della coppia? Le spiegazioni possono essere tante. Prima di tutto, è innegabile che la natura di ogni persona è diversa. Alcuni individui hanno una libido particolarmente alta e considerano l’intimità il nucleo centrale di una relazione. Per altri, è tutto il contrario: bassa libido e tendenza a basare la relazione su altri fattori. Questo è del tutto naturale, a patto che si sia onesti con se stessi: a volte infatti credenze e tabù ereditati dalla famiglia di origine possono trasformarsi in una repulsione per il sesso, atto visto come negativo dal punto di vista morale. Altre volte, ancora, la causa di una diversità nel desiderio può essere dovuta a disfunzioni dell’apparato genitale o a squilibri ormonali, o ancora a diversi ritmi circadiani (con un partner più “attivo” al mattino e un altro la sera). Alcune di queste cause scoperchiano tematiche molto delicate e vanno quindi affrontate con la dovuta attenzione e comprensione.
Ma oltre a queste cause per così dire permanenti ne possono esistere altre di transitorie. Ad esempio, se ci sono tensioni all’interno della coppia, un’asimmetria nel desiderio può esserne la conseguenza. In questo caso si tratta di un campanello d’allarme che denuncia ben altro, come ad esempio una crisi di coppia in atto o addirittura uno scemare del sentimento d’amore.
Secondo gli studi, le coppie che hanno momenti intimi di frequente (non necessariamente rapporti completi) sono più felici delle altre. Anche se non per tutti il sesso è al centro del rapporto di coppia, si tratta comunque di una dimensione particolarmente importante, da non prendere sottogamba. Ecco perché è necessario individuare le cause specifiche di una diversità di desiderio nella coppia e agire su di esse, praticando molto il dialogo e stabilendo dei compromessi che siano soddisfacenti per entrambi i partner.