Negli ultimi anni, complici la sempre maggiore tecnologizzazione della vita quotidiana e l’isolamento sociale “forzato” della Pandemia, anche persone che non avevano mai provato il dating online si sono avvicinate a questo strumento. Secondo gli esperti cercare l’anima gemella online non è, dal punto di vista sentimentale, troppo diverso dall’incontrare persone dal vivo: una piattaforma d’incontri offre il pretesto per stabilire un contatto e iniziare a chiacchierare, dopodiché il primo appuntamento da soli sarà l’evento davvero determinante. Ma cercare l’amore online, rispetto ai canali più “tradizionali”, ha una serie di vantaggi unici che sono propri del web. Vediamo quali.
Una sito di incontri non è come un locale: è aperto ogni giorno, 24 ore al giorno. Per questo sei libero di scegliere quanto tempo dedicare alle chat, teoricamente senza alcun limite di orario. Perfetto per chi lavora molto o ha orari “complicati”.
La sfida che portò alla prima teorizzazione dei siti di incontri, nei lontanissimi anni ‘60, era che se le persone avessero potuto conoscersi in base alla compatibilità di idee e interessi le relazioni sarebbero state più felici. Ora tutto questo è realtà: infatti sui siti di incontri il “match” si stringe in base alla condivisione di passioni comuni, hobby, filosofie di vita. Anche se avere gli stessi interessi non basta certo a far scoccare la scintilla (c’è molto altro nella dinamica amorosa) sicuramente è un valido aiuto.
Cosa ti colpisce in una persona quando la incontri? Il fisico, il sorriso, il profumo? Tutto questo, online, non si può sperimentare. Il tipo di contatto che si stringe via web è basato piuttosto sulla parola, quindi è più complesso e “ideale”. È chiaro che l’incontro fisico potrà confermare o ribaltare ogni cosa, ma la base relazionale che si stringe via chat è già in partenza più stratificata e potenzialmente solida.
Protetti dallo schermo del PC, anche i timidi sono più pronti a lasciarsi andare. E il timore di restare a corto di argomenti durante il primo appuntamento si riduce. Da ricerche condotte negli USA emerge che i frequentatori dei siti di incontri sono spinti ad essere più “coraggiosi” nell’approccio, avvicinandosi a persone cui dal vivo non avrebbero avuto il coraggio di chiedere di uscire.
Molte persone scelgono di cercare l’amore su internet anche solo per uscire dal giro delle solite frequentazioni e conoscere persone vicine ma lontane, ossia che abitano nella stessa città ma non si ha mai avuto occasione di conoscere altrimenti. Ricerche statunitensi asseriscono che in questo senso i siti di incontri favoriscono la democratizzazione delle storie d’amore: ci si può innamorare anche di persone con diversi livelli di reddito, diverse lingue e origini, diverse religioni, perché attraverso il web risaltano non tanto queste differenze, quanto le passioni e le idee comuni.
Insomma, anche nel campo amoroso il web è una miniera di risorse straordinarie che tutti, con un po’ di impegno e molto cuore, possiamo trasformare in realtà.