Le più belle spiagge d’Italia
Non è facile stilare una classifica delle spiagge più belle d'Italia, nel nostro Paese c'è davvero l'imbarazzo della scelta. Non solo cale e insenature, lambite da acque smeraldine, ma anche piccole spiagge di lago, perché la bellezza, in Italia, è davvero ovunque. Da Nord a Sud, dalla montagna al mare: ogni angolo ha meraviglie che vanno celebrate.
Mai come in questo periodo post quarantena, dovuto alla grave pandemia che ha colpito l’intero pianeta che ci ha costretti ad un lungo tempo di isolamento, la voglia di mare, di spiaggia, di relax, è sentita così fortemente; in un certo senso, è come se ci si volesse riscattare del tempo perso e goderci quel senso di libertà che per mesi ci è stato negato.
Link sponsorizzato
Il governo ha varato alcune misure su come si potrà andare al mare, sia nelle spiagge libere che in quelle private. La norma base è il distanziamento tra ombrelloni e postazioni: ogni ombrellone deve avere a disposizione una superficie di almeno dieci metri quadrati. I lettini e le sedie a sdraio, se non posizionati in prossimità degli ombrelloni, devono essere distanti almeno un metro e mezzo. Per le spiagge libere, le decisioni saranno lasciate alle singole Regioni. Va comunque rispettata la regola del distanziamento di almeno un metro e degli ombrelloni alla stessa distanza.
Che si scelga una spiaggia libera o privata, in Italia, si ha davvero l'imbarazzo della scelta: lungo i 7.456 Km che compongono la nostra costa, ci sono ovunque angoli di paradiso: distese di sabbia, spiagge di ciottoli dall'acqua cristallina, immense distese dall'acqua poco profonda e baie isolate incastonate tra imponenti rocce ma anche deliziose spiaggette al lago. La scelta dipenderà un po' dai vostri gusti.
Noi abbiamo stilato una piccola classifica delle spiagge più belle, iniziando dalle isole: fateci conoscere le vostre mete preferite. Ecco il nostro elenco:
- Spiaggia Rosa. Situata vicino alle Bocche di Bonifacio, nella zona più a nord della Sardegna e precisamente sull'isola di Budelli, è considerata come simbolo del parco naturale dell’arcipelago della Maddalena. Un vero e proprio spettacolo della natura, la Spiaggia Rosa deve il suo nome proprio al colore della sabbia che è formato da piccolissimi frammenti di corallo, conchiglie, granito e gusci di molluschi. La sua prorompente bellezza è stata perfino immortalata in una scena di un celebre film di Antonioni, ossia "Deserto Rosso”. Immersa nella natura e tutelata dal parco naturale dell'arcipelago della Maddalena, la Spiaggia Rosa è circondata da vaste distese di verde ed accarezzata da un mare dal colore blu intenso, dal quale emergono di tanto intanto piccole sezioni di scogliera. Sempre nell'arcipelago della Maddalena, degne di rilievo sono le spiagge di Cala Granara, sull'Isola di Spargi, che può essere scambiata per un'isola tropicale (come altre spiagge della Sardegna non è circondata da rocce e scogliere, ma da palme e da una vegetazione rigogliosa) e quelle di Cala Goloritze, così bella da essere stata inserita della lista dei Patrimoni dell'Umanità Unesco dal 1995. La spiaggia è piccola ma la sabbia è del colore dell'avorio e il mare incredibilmente trasparente. Raggiungerla non sarà facile, ma una volta qui sarete ripagati dalla meraviglia.
- Spiaggia La Pelosa. Basta restare in Sardegna per trovare un'altra spiaggia tra le più belle italiane: La Pelosa. È situata nel golfo dell’Asinara, nella costa nord-occidentale, ed è protetta dalle correnti del mare aperto dai faraglioni di Capo Falcone, dell’isola Piana e dell’Asinara. Caratterizzata da una spiaggia tropicale finissima, è considerata tra le più belle d’Europa, e da un mare limpido e cristallino, dal fondale basso. Sempre in Sardegna, si trova la bellissima Spiaggia del Principe, nei pressi di Porto Cervo, così chiamata perché, negli anni '60, fu visitata dal ricco principe musulmano Karim Aga Khan IV, che ne rimase stregato. Infine, rimanendo in terra sarda, non si può non nominare la perla caraibica di quest'isola meravigliosa, la spiaggia di Porto Giunco, a 45 Km da Cagliari: sublime lembo di sabbia finissima e mare placido, che si confonde con il cielo. Chiunque passi a Villasimius, celebre località turistica del sud-est isolano, ne rimano abbagliato: una lunga distesa di soffice sabbia chiarissima, con sfumature rosa, racchiusa tra una laguna e il mare di una tonalità azzurro tenue, una vera e propria spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo.
- La spiaggia dei Conigli. Questa fantastica spiaggia si trova sull'isola di Lampedusa, a sud della Sicilia, ed è un vero e proprio paradiso terrestre. Non è facile arrivarci, ma una volta sul posto, si potrà godere di un paesaggio fantastico immerso completamente nella natura. Finissima sabbia bianca, acqua cristallina e natura incontaminata faranno sicuramente accrescere l'esperienza sensoriale di coloro che la visiteranno. Si tratta di una spiaggia libera ma tutelata da norme prestabilite; le autorità locali hanno voluto preservare la natura incontaminata della zona e per questo, attorno all'area della Spiaggia dei Conigli, non sono presenti né stabilimenti balneari né altre costruzioni artificiali, a parte un piccolo punto di ristoro per i visitatori.
- Spiaggia di Calamosche. Restando in Sicilia si potrà ammirare l'immensa bellezza di questa spiaggia, di simil stampo a quella di Lampedusa, ma situata in provincia di Siracusa, nella riserva naturale di Vendicari.
- Spiagge dell'isola d'Elba. Certo l'isola d'Elba non ha bisogno di presentazioni in quanto a paesaggio naturale. Le spiagge in essa inglobate sono tra le più belle e tranquille d'Italia, ideali per chi vuole fare un tuffo nella natura e nel relax. Tra le spiagge più belle dell'Isola d'Elba ricordiamo la spiaggia di Sansone e quella di Portoferraio: coste alte e frastagliate fanno da cornice a queste due bellissime spiagge, raggiungibili solo tramite un sentiero che parte esclusivamente dalla spiaggia della Sorgente. Una volta arrivati sul posto si resterà sbalorditi dal paesaggio circostante e dal mare limpido e cristallino che bagna queste spiagge. Sono caratterizzate entrambe da una piccola striscia di ghiaia bianca. Sembrerà di stare su una di quelle isole caraibiche se si vedono solo nei film.
Link sponsorizzato
- Punta Prosciutto, Porto Cesareo (LE), Puglia. Pennellate di turchese, rosa e azzurro fanno di Punta Prosciutto una delle spiagge italiane più amate dai salentini e dai tanti turisti che vi giungono per tuffarsi in acque che, anche qui, non hanno nulla da invidiare a quelle dei Tropici. Oltre due Km di spiaggia bianca come il talco e morbida come la seta, caratterizzata da fondali bassi che si allungano dolcemente al mare, incastonata come un quarzo splendente nel comune di Porto Cesareo. Un tratto di costa ideale per una vacanza di mare low-cost e di puro divertimento, perfetta per coloro che, dopo una giornata di sole e nuotate nel blu, vogliono raggiungere in pochi minuti località animate come Gallipoli, perla indiscussa della movida salentina. La Spiaggia di Punta Prosciutto si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici in partenza da Porto Cesareo, oppure in auto, percorrendo le strade provinciali.
- Spiaggia di San Pietro in Bevagna, Manduria (TA), Puglia. Torri costiere, grande divertimento e prezzi contenuti fanno della costa tarantina una destinazione perfetta per una vacanza di mare in famiglia o con gli amici. Premiata in questa nostra classifica delle spiagge più belle d’Italia, la Spiaggia di San Pietro in Bevagna, frazione balneare di Manduria, è una lunga striscia di sabbia bianca lambita da un mare azzurro serafico e invitante. Il fondale digradante si tramuterà in un sicuro terreno di gioco per i vostri piccoli al seguito. Dune bianche, scogliere basse e macchie di verde fanno di questo luogo selvaggio, in parte anche attrezzato, il posto ideale dove abbandonarsi alla tintarella. Potete arrivarci comodamente in auto, parcheggiando lungo la strada: se arrivate dalla vicina Torre Colimena (Manduria), non perdete l’occasione per fermarvi per un’altra meravigliosa nuotata e per esplorare le pittoresche colline delle Murge tarantine e, soprattutto, non mancate di fare una puntatina nelle splendide spiagge di Campomarina, Marina di Lizzano e Marina di Pulsano che, insieme a Castellaneta e Ginosa Marina, costituiscono uno dei posti più belli dell'alto Salento, una delle tante gemme lungo la meravigliosa costa ionica, definita come Caraibi di Manduria da una nota rivista.
- Spiaggia La Gravara, Barrea (AQ), Abruzzo. Non solo mare, ma anche lago in questo articolo sulle spiagge più belle d’Italia. I nemici della salsedine possono riscattarsi distendendo il loro telo sulle placide e amene sponde del Lago di Barrea. Ci troviamo nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, dove si trova un bacino d’acqua dolce circondato da montagne che, creato dallo sbarramento del fiume Sangro, colpisce per la sua bellezza e tranquillità. Ad aspettarvi, una spiaggia di ciottoli chiari attrezzata con ombrelloni, sdraio e lettini, oltre a una calorosa accoglienza abruzzese. Il posto ideale per praticare sport all’aria aperta, passeggiare nella natura e far giocare i bambini in tutta libertà.
- Cala Bianca, Marina di Camerota (SA), Campania. “Reginetta” delle classifiche delle spiagge più belle d’Italia e amatissima dagli instagrammer di mezzo mondo, Cala Bianca è una perla nascosta nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Questa piccola caletta bianca come la neve, bagnata da un mare color turchese e abbracciata da due massicci speroni di roccia, è raggiungibile via mare oppure a piedi, percorrendo un facile sentiero nella natura che parte dal cimitero di Marina di Camerota. Una progressiva discesa a mare vi condurrà sulla soffice sabbia di in un “fazzoletto candido” lontano da stabilimenti e da centri abitati. La Lucania occidentale e la costa cilentana sapranno come stupirvi con le loro bellezze naturalistiche, le tradizioni antiche e il divertimento formato famiglia. Un consiglio: non perdete l’occasione di fare un salto a Capo Palinuro.
- Spiaggia del Lago di Santa Caterina, Auronzo di Cadore (BL), Veneto. Altro incantevole lago che figura nella nostra classifica è quello di Santa Caterina, nel bellissimo comune di Auronzo di Cadore, in provincia di Belluno. Navigabile e balneabile, questo meraviglioso bacino artificiale situato a quota 830 metri sopra il livello del mare, è il posto giusto per vivere la montagna estiva senza rinunciare a un rinfrescante tuffo nel blu. Al margine inferiore del Parco Naturale delle Tre Cime, e facilmente raggiungibile in auto o in moto, si trova la spiaggia attrezzata, ideale per rilassarsi su un lettino, fare una passeggiata nel verde o praticare sport d’acqua: non dimenticatevi che questa zona è famosa per il canottaggio e la motonautica! In alternativa, potete divertirvi a raggiungere il lido in bicicletta: i percorsi ciclabili sono tantissimi e gran parte costeggiano il lago, regalando viste incantate e scenari da cartolina.
- Punta Chiappa, Camogli (GE), Liguria. Una sottile lingua di roccia che protende sul mare dal Promontorio di Portofino si è trasformata in una delle spiagge italiane più amate dai fan della scogliera. Punta Chiappa si raggiunge a bordo dei comodi battelli in partenza dal vicino comune di Camogli, oppure attraverso un suggestivo e panoramico cammino tra i lecci e gli ulivi secolari che da San Rocco scende alla punta, passando per San Nicolò di Capodimonte. Non a caso ci troviamo nel Golfo Paradiso: un eden terrestre sulla Riviera di Levante che rientra nell’Area Marina Protetta. Qui potete nuotare tra grotte e anfratti, circondati da una miriade di pesci. Piccole calette selvagge e acqua cristallina vi attendono per una giornata a tu per tu con la natura. Consiglio: prima di tornare a casa, non mancate una sosta alla vicina Abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte, ne vale davvero la pena!
- Monterosso al Mare, Cinque Terre, Liguria. Quella di Monterosso al Mare è una deliziosa spiaggetta, di solito molto affollata in estate. Ammiratela magari in primavera, quando l'acqua è ancora più trasparente e la spiaggia dorata è vuota.
- Spiagge del litorale pontino. Nelle spiagge del litorale pontino, vi aspettano paesaggi e panorami amati da imperatori, senatori e patrizi romani. La spiaggia su cui Omero fece approdare Ulisse (Circeo) e dove Virgilio collocò lo sbarco di Enea nel Lazio (Gaeta) sono qui, insieme a parchi naturali marini protetti e paradisi per i sub. Sabaudia, Circeo, Sperlonga, Gaeta e le isole pontine, come Ponza e Ventotene, sono perfette per trascorrere le vostre vacanze o anche per una sola rilassante giornata al sole, aspettando il tramonto con un frizzante aperitivo di fronte al mare. Sia che amiate le spiagge più cool e glamour, quelle perfettamente attrezzate, l’animazione e le attrezzature sportive, sia che preferiate quelle più silenziose, selvagge e incontaminate, in questa striscia di terra in cui si concentrano storia, mito e natura, troverete piccoli angoli di paradiso.
- Lido di Pietragrande, Montauro (CZ), Calabria. Il Lido di Pietragrande, situato nel comune calabrese di Montauro, sulla costa ionica, è il luogo dove ogni estate esperti tuffatori si lanciano in mare dall’alto scoglio di “Pietragrande”, per l’appunto, ricordando le acrobazie al cardiopalma dei clavadistas dal vertiginoso strapiombo La Quebrada, sulla Pacific Coast del Messico. Una giornata di mare in questo angolo del Golfo di Squillace saprà come regalarvi momenti di spensieratezza, tra tuffi, nuotate, passeggiate e grande relax. La spiaggia sabbiosa, in parte libera, in parte attrezzata, offre una vacanza di mare ideale per gli amanti della movida, che possono divertirsi nei locali animati della vicina Soverato.
- Spiaggia del Lago di Tenno (TN), Trentino-Alto Adige. Risaliamo lo Stivale fino in Trentino, a 14 km del Garda, dove si trova il pittoresco e meraviglioso Lago di Tenno. Acque di un turchese intenso lambiscono lidi solitari dove rilassarsi al sole e concedersi attimi di assoluto relax. Il posto giusto per portare con voi i vostri amici a quattro zampe. All’interno del lago, si trovano due isolotti che impreziosiscono questo paesaggio da fiaba. Scegliere questa spiaggia per la vostra vacanza sotto il sole potrebbe essere un’opportunità per scoprire i dintorni, come il borgo medievale di Canale di Tenno, tra itinerari nella natura e sessioni di cucina.
Link sponsorizzato
Questa è solo una piccolissima cernita delle spiagge più belle d'Italia e l'elenco sarebbe davvero lungo. Alla lista, potremmo aggiungere tante altre spiagge come, ad esempio, la famosa spiaggia di Torre dell'Orso, in provincia di Lecce, e le spiagge delle isole napoletane, in particolare Capri, con la sua incantevole Grotta Azzurra, Procida, con la sua spiaggia della Chiaiolella, dalla sabbia di color grigio scuro di origine vulcanica e la spiaggia del Buon Dormire a Palinuro. Ogni regione d'Italia ha angoli di paradiso, alcuni dei quali ancora sconosciuti, che spesso si raggiungono con sentieri e passeggiate o in barca. Elencarli tutti sarebbe davvero un’impresa impossibile. Noi ci siamo limitati a descrivere alcuni dei più quotati, i restanti preferiamo lasciarli scegliere a voi!
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato