L’attrazione fisica è un collante molto importante tra le persone, eppure ha un difetto: funziona nel breve periodo, ma non regge sul lungo. Ben altra cosa è l’attrazione mentale, la quale è paragonabile a una fiammella che brucia lentamente senza mai estinguersi. Ciascuno di noi ha le proprie armi seduttive e ciascuno si sente più a proprio agio nel puntare sul lato fisico o mentale, almeno all’inizio. L’ideale sarebbe combinare le due cose se possibile, ma se dovessimo scegliere daremmo certamente la palma all’attrazione mentale!
È risaputo che gli uomini e le donne tendono in media ad “accendersi” per cose diverse: gli uomini un po’ più per il fisico, le donne un po’ più per il carattere del partner. I motivi sono essenzialmente culturali: nella nostra civiltà permane ancora il concetto della donna-trofeo da esibire per la sua bellezza. Quel che è certo è che invece, al di là di costrutti sociali non per forza lodevoli, tutti noi siamo un po’ “sapiosessuali” e tutti abbiamo bisogno di essere catturati dal punto di vista mentale, uomini compresi. Vediamo l’esempio di alcune coppie famose nelle quali le donne hanno puntato tutto, e con successo, sull’attrazione mentale.
Marcel Cerdan fu uno dei grandi amori della cantante Edith Piaf, ma non l’unico: ella ebbe, infatti, una vita ricca di relazioni profonde e appassionate. Come mai, visto che la sua bellezza particolare, minuta e non pienamente armonica, si discostava dai canoni del tempo? Prima di tutto, a renderla irresistibile erano il suo enorme talento e la dedizione con cui lo coltivava; poi, l’accettazione piena e totale dei propri “difetti” tanto da trasformarli in pregi. Piaf non nascondeva il suo fisico mignon ma lo enfatizzava, indossando abiti aderenti che rendevano la sua magrezza un motivo di orgoglio e non di imbarazzo.
Frida, come Edith, era una donna minuta e dal viso non certo “olimpico”; inoltre, conviveva con una parziale disabilità che avrebbe dovuto far fuggire ogni pretendente. Eppure il famoso donnaiolo Diego Rivera non resistette all’attrazione per lei. Come mai? Anche Kahlo, come la Piaf, curava in modo particolare e originale il proprio abbigliamento. Ma ciò che è più importante, era forte e determinata nell’inseguire i suoi sogni e nel portare avanti il proprio impegno politico: una donna da ammirare, tanto che non ha affascinato solo Diego ma anche molti e molte di noi.
Alexandra Grant purtroppo è stata vittima di odio sui social, venendo criticata per il suo aspetto fisico non canonico e i suoi capelli bianchi: perché lei, e non una supermodella, dovrebbe frequentare il bellissimo (ancorché non più giovane) Keanu Reeves? Beh, perché è una donna dolcissima, ironica, un’artista di talento e soprattutto una persona intelligente… serve altro?
La relazione tra un giovane rampante e pieno di ambizioni (tanto da diventare poi presidente) e la sua ex insegnante di teatro del liceo ha scatenato ilarità, odi ed invidie in Francia e nel mondo. Si trattava però di un amore predestinato, visto che è nato in entrambi fin dal primo incontro ( ormai tanti anni fa) e il desiderio non si è mai placato finché non sono riusciti a stare insieme. Dati i ventiquattro anni di differenza tra i due e la tenacia con la quale si sono cercati, è certo che questa coppia sia basata in particolar modo sull’attrazione mentale; e funziona, eccome.
In conclusione, possiamo notare che l’attrazione mentale si nutre principalmente dell’intelligenza, dell’ironia, del sorriso e della caparbietà della persona in questione, ma non solo. Anche la cura del fisico, la scelta dell’abbigliamento e il modo di presentarsi contano molto, stabilendo un interessante punto di contatto tra la sfera puramente mentale e quella sensoriale.