Non siamo fatti solo di sessualità, ma anche di sentimenti! D’accordo, detta così sembra che abbiamo scoperto l’acqua calda… ma hai mai pensato che le due sfere potrebbero non coincidere, ossia non rivolgersi alle stesse persone? In altre parole: hai mai pensato di poterti innamorare della tua migliore amica, anche se hai sempre provato attrazione per gli uomini (o viceversa)? Questo è il biromanticismo. Vediamo meglio di che si tratta.
Oggi, grazie a studi sempre più accurati sull’affettività umana nelle sue diverse componenti, si è arrivati alla definizione della sessualità come qualcosa di profondamente stratificato. Prima di tutto c’è l’identità di genere: è possibile che tu ti identifichi come uomo, donna, nessuno o entrambi questi termini, a prescindere dal tuo cosiddetto genere biologico. Dopo aver definito questa sfera, tutta personale, si passa a quelli che sono i gusti sessuali, ossia le persone dalle quali ti senti attratto in termini erotici: puoi essere attratto da persone di genere diverso dal tuo, oppure da persone dello stesso genere, o ancora da entrambi, o addirittura da nessuno (asessualità). Tante persone credono che a questo punto la questione sia risolta, e invece non è così. È necessario dare il giusto rilievo anche alla sfera platonica, ossia romantica e sentimentale.
Hai mai sperimentato un amore platonico? Se sì, sai che è ben diverso dall’amicizia. Questo è il tipo di amore che viene definito scientificamente come romanticismo: ha una natura tutta propria e non ha a che fare con l’orientamento sessuale in senso stretto. Se sei uomo, potresti essere etero e biromantico allo stesso tempo: magari sei attratto fisicamente dalle donne, ma provi degli amori romantici sia per le donne che per gli uomini.
Come capire se sei biromantico o biromantica? Potresti chiederti, ad esempio, se immagini il tuo futuro accanto a una persona che può essere indistintamente uomo o donna; se ti piacciono le coccole anche con persone del tuo stesso genere; se sei portato a fare gesti romantici anche per persone che non coincidono coi tuoi gusti meramente erotici; eccetera.
A volte il biromanticismo può fare paura e non essere accettato, perché sembra minare un’identità che altrimenti sarebbe molto chiara. Essere etero e innamorarsi romanticamente di una persona dello stesso sesso sembra un controsenso. È importante sapere che invece è assolutamente normale. Ecco perché dobbiamo ringraziare tutti gli studi che si sono svolti e si continuano a svolgere per comprendere meglio l’affettività umana: gli scienziati ci danno conto di cose che fino a poco tempo fa sarebbero sembrate storture, malattie o semplice confusione di idee ma che invece fanno tutte parte di una sana sessualità, se sono comprese e accettate.