La bellezza della pelle dipende da molti fattori: l’età, l’esposizione al sole, l’inquinamento cittadino e la carenza di sonno possono generare oleosità o secchezza eccessiva, come anche imperfezioni e macchie. Anche l’alimentazione ha un ruolo: avere una dieta ricca di grassi e zuccheri contribuisce a infiammare l’intero organismo, pelle inclusa.
La pelle, per essere sana, richiede un’alimentazione ricca di acqua, ma anche di fibre e antiossidanti. Le prime sono utili per contrastare i picchi glicemici, responsabili di processi degenerativi della pelle (la cosiddetta glicazione); i secondi rallentano il processo di invecchiamento, contrastando i radicali liberi.
Quali cibi dovremmo privilegiare per fare il pieno di fibre e antiossidanti, e allo stesso tempo di altre sostanze preziose? Ecco otto esempi:
Come tutta la frutta e la verdura il kiwi contiene molte fibre, ma i suoi benefici non si fermano a ciò. Questo ottimo frutto contiene elevate quantità di acqua (utile alla pulizia dell’organismo) e di vitamina C, che oltre a contrastare i malanni stagionali contribuisce alla creazione del collagene. Il collagene rende la pelle elastica e naturalmente bella.
I frutti di bosco sono delle vere e proprie miniere di antiossidanti! Ecco perché sono definibili i “frutti della giovinezza”. Assumerli regolarmente contribuisce a mantenere una pelle sana e una buona circolazione sanguigna.
Questi piccoli pesci, detti “pesci azzurri”, sono un’ottima fonte di acidi grassi essenziali. Questi contribuiscono a mantenere la pelle giovane e in salute. Anche il selenio, abbondante in tutto il pesce, aiuta a ridurre lo stress ossidativo.
Oltre alle solite fibre, le carote contengono il betacarotene, una sostanza che protegge la pelle dai danni del sole e contribuisce a mantenerla giovane e sana.
Come il pesce, l’avocado è ricco di acidi grassi. Questi, combinati coi sali minerali tipici dei vegetali, costituiscono un mix preziosissimo per la salute della pelle. Questo frutto esotico contiene fibre, più potassio rispetto alle banane e anche molti antiossidanti.
Il tè verde contiene catechine, sostanze che contrastano la degradazione del collagene, e tannini, dalle proprietà astringenti e purificanti. Non è un caso che sia presente in moltissime creme anti-imperfezioni! Ma anche sorseggiarlo va a beneficio della pelle.
Questo frutto autunnale ha un forte potere antietà. È infatti ricco di antiossidanti (le cui proprietà ormai ci sono note) e anche di flavonoidi, che sono sostanze antiage, gastroprotettive e antinfiammatorie.
Ricchi di fibre, di vitamine C e A e di sulforatano, i broccoli sono un vero toccasana per la pelle. Assumerli spesso aiuta a fare il pieno di nutrimenti essenziali alla salute e alla bellezza di tutto il nostro corpo, specie nel periodo autunnale e invernale.
Non dimentichiamo, infine, che bere almeno due litri di acqua al giorno è la prima azione di cura che possiamo fare per il nostro sistema digestivo, per la nostra pelle e anche per la nostra capacità di concentrazione: bere abbastanza è essenziale per mantenersi belli e in salute.