• Feed
  • Magazine
  • Online ora
  • Ricerca
  • Email
  • Chat
  • Visite
  • Voti
  • Amici
  • Lista nera
  • Nuovi iscritti
  • Ultimi accessi

  • Accesso Aree Riservate
  • Mia Area
  • Aree altri utenti

  • Mio Profilo
  • I miei post
  • La mia scheda
  • Mie foto pubbliche
  • Mie foto riservate
  • Mio partner ideale
  • Miei avvisi
  • Mio account

  •  
  • Condividi Nirvam
  • Esci


  • Contattaci
    Consigli utili
    Condizioni d'uso
    Privacy Policy
    Cookie Policy

Chiudi
Annulla Confermo
Notifiche ai Post
    Psicologia digitale: cosa rende i video di unboxing così popolari?
    I video di unboxing rappresentano semplicemente persone che aprono scatole con prodotti ricevuti, ma riescono a rendere straordinario l’ordinario.

    I video di unboxing sono semplicemente dei filmati, condivisi sui social media, nei quali una persona scarta un pacco appena ricevuto scoprendone il contenuto. Questi video riguardano qualsiasi articolo acquistabile online, dai vestiti ai gadget più disparati.

    Link sponsorizzato

    In apparenza non c’è niente di particolarmente esaltante nel guardare un ragazzo o una ragazza che aprono un pacco per estrarne una sciarpa, un blazer o una tazza. Eppure questi video sono popolarissimi e milioni di persone al mondo trascorrono un po’ del loro tempo a guardarli, tanto che sono diventati un vero e proprio genere di intrattenimento online. Questo trend, nato un po’ per caso come accade a molti contenuti online, oggi alimenta un vero e proprio business con influencer che cavalcano l’onda creando il proprio seguito aprendo scatole.

    Cos’ha l’unboxing di così interessante? Perché piace? Le motivazioni sono diverse. Prima di tutto l’idea del pacco da scartare riporta la mente di molti di noi a un momento felice dell’infanzia, l’arrivo dei regali di Natale o di compleanno. È come se questi video risuscitassero in noi la curiosità e la piacevolezza legati alla scoperta infantile del mondo. Non è un caso che gli influencer insistano nel mostrare che l’apertura della scatola è il loro primissimo contatto con l’oggetto ricevuto. Il contenuto del pacco sarà conforme alla descrizione online? Sarà esaltante o deludente? Come reagirà il destinatario? Queste domande alimentano il piacere e la curiosità.

    Link sponsorizzato

    Nei video di unboxing il senso del tatto è importante quasi quanto quello della vista. Infatti spesso le inquadrature si conformano al punto di vista di chi riceve la scatola e la apre; il prodotto viene manipolato, restituendo allo spettatore un senso quasi tattile, comunicando una concretezza, un peso, una realtà ben diversa da quella del prodotto fotografato sotto luci professionali. Alcuni studiosi hanno notato che il tipo di inquadrature utilizzate nei video di unboxing, con la scatola manipolata e considerata in tutte le sue angolazioni, somigliano a quelle utilizzate nei contenuti pornografici. La pubblicità utilizza spesso richiami esplicitamente o implicitamente erotici e questo potrebbe essere l’ennesimo caso.

    I video di unboxing sono potenti strumenti di marketing perché hanno l’effetto di avvicinare le aziende online, spesso percepite come “distanti” rispetto ai negozi fisici, rendendo il prodotto concreto agli occhi dello spettatore. Percepire un oggetto in questa dimensione di “realtà” rende più autorevole il venditore, ma anche l’influencer che testa il prodotto.

    Link sponsorizzato

    Chiaramente, come in qualsiasi contenuto web il punto di vista (spesso dichiarato esplicitamente con la sigla POV) è fondamentale. Il fattore che rende popolare l’unboxing è proprio l’inserimento del prodotto in una sorta di storyboard, che rende il piacere dello spettatore simile a quello di chi guarda un piccolo film. È proprio attraverso gli accorgimenti di chi fa unboxing per lavoro che un gesto banale e ordinario – aprire una scatola- appare straordinario e degno di essere filmato.

    ARTICOLO GIORNO
    PRECEDENTE
    ARTICOLO GIORNO
    SUCCESSIVO
    RACCOMANDATI PER TE
    Il matrimonio nuoce gravemente alla salute (mentale)?
    Fine di un amore: come superare la rottura in 7 step
    “Perché nessuno mi vuole?”


     Commenti (2)
    Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
    Replica:
    Per piacere inserisci un commento
    Grazie per aver immmesso il tuo commento!
    Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
    1. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
      Che bel passatempooooo... istruttivo tra l'altro!
    2. ernesto29, Parma (Emilia Romagna)
      Adesso devo riposare ma le scatole le ho piene quindi notte a tutti !!!
    Grazie per aver immmesso il tuo commento!
    Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
    Vai ad inizio pagina