Perché il mio gatto dorme così tanto?
Hai adottato un micio e sei preoccupato perché dorme sempre? Non c’è nulla da temere: si tratta di un comportamento naturale e che ha precise motivazioni.
I gatti sono noti per dormire molto, e questo è del tutto normale nel loro comportamento. In media, i gatti possono dormire da 12 a 16 ore al giorno, ma alcuni esemplari possono anche dormire fino a 20 ore al giorno, specialmente se sono giovani, anziani e se sono in un ambiente confortevole e sicuro. Il sonno è essenziale per la salute e il benessere dei gatti, poiché aiuta a rigenerare energia, promuove la guarigione e consolida la memoria.
Link sponsorizzato
I gatti, proprio come gli esseri umani, attraversano diverse fasi del sonno:
- Il sonno leggero: chiunque abbia un animale in casa sa che la maggior parte del suo sonno è di livello leggero. I gatti hanno la capacità di mantenersi vigili e reattivi agli stimoli esterni anche mentre schiacciano un pisolino: il minimo rumore può indurli ad aprire gli occhi e si muovono spesso, quasi come se fossero svegli.
- Il sonno profondo: il gatto che sta attraversando la fase del sonno profondo non reagisce a stimoli esterni come luci o rumori. Di norma ha una postura rilassata e allungata. Quando è così, meglio non disturbarlo.
- La fase REM: al pari di noi umani, i gatti hanno una fase REM e sognano. È piuttosto facile capire se il tuo felino sta attraversando questa fase: lo vedrai muoversi con brevi scatti, i muscoli potrebbero essere tremolanti e le orecchie in movimento. Il micio potrebbe anche emettere piccoli versi mentre è immerso nel sogno.
Link sponsorizzato
Ci sono vari motivi per cui i gatti dormono così tanto:
- Naturale comportamento felino: i gatti sono predatori notturni per natura, quindi tendono a essere più attivi durante la notte e dormire durante il giorno.
- Metabolismo: il sonno aiuta i gatti a recuperare le energie perse con attività fisiche intense. Il sonno profondo, in questi felini, è associato alla produzione di ormoni molto importanti come quello della crescita e quello che regola la memoria.
- Conservazione dell'energia: dormire consente ai gatti di risparmiare energia per essere pronti quando necessario, ad esempio per cacciare o giocare. Si tratta di un’abitudine ancestrale che riguarda moltissimi animali, che funzionano “a risparmio energetico” per ottimizzare le loro forze e affrontare con prontezza le sfide della sopravvivenza.
- Comfort ed età del gatto: i gatti amano dormire in luoghi caldi, morbidi e sicuri, come letti, coperte o zone rialzate, dove si sentono e protetti. Perciò se vedi che il tuo gatto dorme spesso, sii soddisfatto: si sente al sicuro in casa! Il livello di sonno necessario dipende dall’età del felino, perché i cuccioli e gli anziani hanno bisogno di dormire più degli adulti.
- Abitudini individuali: ogni gatto ha il proprio ritmo di vita e può variare nella quantità di sonno di cui ha bisogno, anche in relazione alle abitudini della tua famiglia.
In generale, il sonno frequente dei gatti non è di solito motivo di preoccupazione, a meno che non sia accompagnato da altri segni di malessere o cambiamenti nel comportamento.
Link sponsorizzato
Se noti un cambiamento improvviso nella quantità e nella qualità del sonno del tuo gatto o vedi altri sintomi preoccupanti, potrebbe essere una buona idea consultare un veterinario per un controllo approfondito.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato