Le alghe sono un ingrediente apprezzato da secoli nella cucina orientale. In Italia il loro consumo è iniziato a diffondersi leggermente solo con l’arrivo dei sushi all you can eat: ma a parte la popolare alga Nori che viene di solito usata per confezionare hosomaki e temaki, esistono tante altre specie di alghe edibili che hanno ottimi benefici per la salute.
Alghe verdi, rosse e brune… perché potrebbero entrare a far parte anche della dieta degli italiani, almeno ogni tanto? In questo articolo vi diamo 7 buoni motivi per provare ad assaggiarle!
Tutti i tipi di alghe sono ricchi di vitamine essenziali per l’equilibrio dell’organismo, in particolare le vitamine A, C, E e K. Inoltre le alghe sono una fonte preziosa di minerali come magnesio, ferro, calcio e soprattutto iodio, in quanto prodotto del mare. Integrare le alghe in caso di carenze vitaminiche e minerali è una buona idea per curarsi in modo naturale.
Le alghe sono chiamate “superfood” perché sono ricchissime di antiossidanti, utili per prevenire l’invecchiamento cellulare e rallentare l’insorgenza di malattie croniche. In questo modo le alghe aiutano a proteggere l’organismo dall’avanzare dell’età.
Le alghe, di fatto, sono verdure! Quindi sono ricche di fibre e probiotici che aiutano a regolare la flora batterica intestinale e a “sbloccare” la digestione per chi ha problemi di stipsi.
Le alghe, come prima detto, contengono molto iodio, quindi sono un ottimo integratore per chi ha problemi di tiroide. Allo stesso tempo un eccesso di iodio a lungo andare può risultare dannoso, quindi questo cibo va consumato con moderazione per dare il meglio di sé.
Alcuni componenti che si trovano in grande quantità nelle alghe, come il ferro e la vitamina C, sono utili per rafforzare il sistema immunitario proteggendo dall’influenza, dalle infezioni e in generale dalle malattie trasmissibili come il raffreddore. Un sistema immunitario forte rende il corpo ricco di globuli bianchi e pronto a contrastare gli attacchi virali e batterici.
Le alghe sono ricche di acidi grassi Omega-3, che si trovano ad esempio anche nel pesce. Sono ottime per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e proteggere il sistema cardiovascolare e sono adatte anche a chi è vegetariano.
Le alghe hanno pochissime calorie ma aiutano anche a ridurre il senso di fame e l’assorbimento dei grassi. Quindi oltre a essere un cibo sano e leggero agiscono anche in modo attivo per aiutare il dimagrimento. Lo dimostrano alcune ricerche scientifiche che propongono proprio le alghe come coadiuvante nelle diete dimagranti.
Vi abbiamo convinti? Proverete ad assaggiare un’insalata di alghe la prossima volta?