Con l’avanzare della primavera e l’estate che già si intravede all’orizzonte, si avvicina la “stagione dei pride”!
Il "pride" (parola che in inglese significa “orgoglio”) è un evento che incoraggia l'autoaffermazione e promuove la dignità delle persone LGBTQ+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e altre identità sessuali e di genere non conformi). I pride sono solitamente organizzati sotto forma di parate, festival, manifestazioni culturali e altri eventi, e si svolgono in molte città di tutto il mondo durante il mese del Pride, generalmente giugno. Questi eventi hanno lo scopo di dare visibilità alla comunità “queer” e a portare avanti richieste anche politiche per un mondo più giusto e rispettoso.
Quest’anno saranno tantissime le città d’Italia nelle quali saranno organizzate grandi manifestazioni all’aperto per portare le nostre città nello spirito del pride.
Alcuni pride sono ancora da confermare, per cui vi riporteremo le date che sono già sicure, con le relative città interessate. Già a colpo d’occhio potrete vedere che l’elenco è molto lungo e abbraccia quasi tutta l’Italia, da Est a Ovest e da Nord a Sud. Il primo pride, quello che aprirà la “stagione”, sarà quello di Parma a metà maggio mentre l’ultimo ad oggi confermato si terrà il 12 ottobre ad Aosta. Troverete tutte le informazioni per partecipare con orari, punti di ritrovo ecc. nei siti ufficiali e nelle pagine Facebook/Instagram/Tiktok di ogni pride locale.
Questi sono i pride confermati fino ad ora, ma come abbiamo detto ce ne sono molti altri ancora in data da definirsi, da Nord a Sud. Se conoscete un nucleo di attivisti LGBT nella vostra zona, provate a controllare se organizzano anche loro un piccolo pride locale oppure una gita collettiva per recarsi a quello più vicino!