Come gestire lo stress prima del matrimonio?
Punto primo: prendere coscienza che non c’è organizzazione che non sia stressante; punto secondo: armarsi contro lo stress con un piano adeguato e qualche arma specifica contro le aspettative tossiche. Potete vincere e noi lo sappiamo!
Il matrimonio è uno dei momenti più significativi nella vita di una persona, il “giorno da favola” che in tanti sognano fin da piccini, ma può anche essere fonte di stress e ansia: con la lista infinita dei dettagli da organizzare, con le aspettative sociali e personali da affrontare, è normale sentirsi sopraffatti.
Link sponsorizzato
È importante prendere consapevolezza fin da subito che l’organizzazione di un matrimonio rappresenta una inevitabile fonte di stress e solo con un’adeguata strategia è possibile evitare il burnout. Per quanto organizzare un matrimonio possa sembrare bellissimo, chiunque lo abbia fatto realmente vi dirà la stessa cosa: è stressante, punto.
Ecco perciò qualche consiglio per non restare schiacciati e sopraffatti:
- Pianificate in anticipo. Iniziate a pianificare il matrimonio con largo anticipo per evitare di sentire la pressione dell'ultimo minuto. Create una lista delle cose da fare e seguitela in rigoroso ordine logico e cronologico: rispettarla vi aiuterà a mantenere il controllo e a ridurre lo stress.
- Delegate quando possibile. Non cercate di fare tutto da soli. Coinvolgete amici, familiari o addirittura professionisti per aiutarvi con la pianificazione e l'organizzazione. Dividere i compiti vi permetterà di concentrarvi su ciò che è veramente importante.
- Prendetevi cura del vostro corpo. Non saltate i pasti e le ore di sonno e riposatevi adeguatamente. Se non riuscite a gestire tutto, prendete ferie dal lavoro, delegate a un wedding planner oppure abbassate l’asticella delle aspettative.
- Prendetevi del tempo per voi stessi. È facile perdere di vista le vostre esigenze personali mentre siete immersi nei preparativi del matrimonio. Assicuratevi di dedicare del tempo a voi stessi ogni giorno, praticando attività che vi rilassano, vi rigenerano e vi divertono.
- È il vostro giorno, non quello degli altri! La maggior parte dello stress correlato al matrimonio ha a che fare con il desiderio di rendere la giornata “perfetta”. Ma “perfetta” per chi? Ricordate che dovete essere voi i primi ad essere contenti della festa, non i vostri ospiti.
- Concentratevi sulle cose che possono essere controllate. Concentratevi su ciò che è sotto il vostro controllo e accettate il fatto che ci saranno sempre imprevisti che non dipendono in alcun modo da voi. Essere flessibili e adattabili vi permetterà di gestire meglio lo stress evitando di rovinare il giorno del vostro “sì”.
Link sponsorizzato
- Ricordatevi del motivo per cui vi state sposando. Infine, ricordatevi sempre del motivo per cui avete deciso di sposarvi. Concentratevi sull'amore e sul legame che avete con il vostro partner, e ricordate che il vostro matrimonio come progetto di vita è molto più importante del giorno del rito in sé.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato