A volte diamo per scontato l’affetto che ci lega alle persone importanti della nostra vita. Dopo il primo “ti amo” al partner sembra che le cose siano ormai chiarite per sempre; lo stesso accade con gli amici e la famiglia, dove anzi una dichiarazione d’amore esplicita non si fa quasi mai.
Eppure c’è una preziosità segreta nel ricordare ad alta voce – a noi stessi e all’altro- quanto è il bene che sentiamo nel cuore. È come nutrire una piantina non a sola acqua, ma anche con il concime giusto. “Ti amo”, “Lo so”, quanto è bello uno scambio di battute come questo? E quali sorrisi porta con sé, se non è detto in modo distratto ma convinto e sincero?
Come dice Kahlil Gibran, che abbiamo citato in apertura, esprimere affetto all’altro, a volte, deve essere come un ritornello: anche se la musica in fondo è la stessa, la ripetizione trasforma un raggruppamento di note in una lunga sinfonia e due parole “ti amo” in un dialogo che continua attraverso il tempo.
Ci sono diversi modi di dimostrare amore: non cadiamo nell’illusione di pensare che basti la voce a farlo. Quindi anche chi è di poche parole può applicare il metodo suggerito da Gibran utilizzando le azioni. Azioni di cura, gesti che denotano attenzione, abbracci e carezze sono in effetti un modo chiarissimo di dire “ti amo”. Non c’è un metodo codificato per dire a qualcuno che gli si vuol bene, l’importante è che il messaggio arrivi.
Purtroppo alcune persone, che sia per carattere o per un certo tipo di educazione ricevuta, faticano a esprimere il loro affetto nonostante lo provino. Sono proprio queste persone che devono fare lo sforzo più grande nel coltivare la fragile pianta che è l’amore, provando ad annaffiarla ogni tanto anche se sembra difficile, anche se hanno paura.
Secondo il grande psicologo Daniel Goleman, la capacità di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti, tra cui l’amore, è un’abilità sociale fondamentale. Senza, è difficile mantenere a lungo una relazione stabile e coesa, proprio perché la persona amata si aspetterà conferme che non arriveranno mai e si sentirà facilmente trascurata.
Proprio le persone che fanno più fatica a lasciarsi andare ai sentimenti sono invitate a provare a fare questo sforzo oggi: dite a vostro papà, a vostra mamma, ai vostri amici e al partner quanto bene volete loro. I benefici per la qualità della relazione saranno incredibili!