D’estate aumenta il desiderio di consumare cibi freschi o freddi: viene naturale privilegiare un’insalata a una zuppa. Ma ciò di cui non ci rendiamo conto è che spesso il nostro corpo sceglie naturalmente, durante la bella stagione, cibi ad alto contenuto di acqua: questi infatti sono i migliori per combattere la disidratazione causata dal caldo. Un’improvvisa voglia di anguria o di un sorbetto sono ben di più che la ricerca di uno sfizio, a volte, ma indicano il bisogno di fare il pieno di liquidi.
Ecco una lista dei migliori cibi da mangiare quando il caldo si fa sentire:
Il frutto simbolo dell’estate, con il suo 92% di acqua, aiuta a fare il pieno di idratazione! L’anguria contiene molte vitamine A e C e licopene, un antiossidante che può aiutare a proteggere la pelle dai danni del sole.
I cetrioli sono un altro alimento altamente idratante perché sono costituiti per il 95% da acqua, ancora di più dell’anguria! Sono inoltre ricchi di vitamina K.
I pomodori sono preziosi per l’alto contenuto di acqua, ma anche per il potassio: un minerale essenziale per regolare l’idratazione dell’intero corpo e favorire il corretto funzionamento di cuore, muscoli e sistema nervoso.
Oltre a essere deliziose le fragole sono ricche di H2O, fino al 91%, e garantiscono un alto apporto di vitamina C e manganese.
Le zucchine sono fonte di acqua e fibre e, contrariamente a quanto molti credono, sono ottime da consumare anche crude in insalate o sotto forma di “pasta di zucchine”.
Il melone, come l'anguria, è un frutto ricco di acqua che aiuta a mantenere il corpo idratato. È dolce, succoso e contiene vitamine A e C.
La base per uno dei piatti estivi più amati, ossia l’insalatona, è appunto l’insalata verde, ricca di fibre e vitamine essenziali ed estremamente leggera per non sovraffaticare lo stomaco.
Yogurt e gelati cremosi sono il dessert perfetto per l’estate. Secondo i nutrizionisti una buona coppa di gelato, una o due volte la settimana, può essere inquadrata in una dieta equilibrata come sostituto di un pasto.
Gelati alla frutta e sorbetti offrono una pausa dolce dal caldo senza appesantire e aiutano il corpo a idratarsi con gusto essendo composti in gran parte di acqua.
Questi frutti sono composti per l'89% da acqua e sono preziose fonti di vitamine A e C.
Come avrete notato i migliori cibi da mangiare in estate sono, essenzialmente, la frutta e la verdura. Ciò non significa che debbano mancare gli altri nutrienti, come i carboidrati e le proteine: un piatto di zucchine julienne con un petto di pollo alla piastra è l’esempio di un ottimo piatto estivo. Ci sono poi la classica caprese, il prosciutto e melone, le insalatone… insomma, gli ingredienti possono essere combinati in vario modo e distribuiti tra colazione, pranzo e cena.