Il roaching (parola che deriva dall’inglese “scarafaggio”) è la tendenza a fare dating o frequentare un partner nascondendo di avere al contempo altre relazioni (sentimentali o più spesso solo sessuali). Che sia una strategia per ottenere del sesso, un atto di narcisismo o un gesto di convenienza, il roaching è un trend in salita ed è chiaramente sbagliato.
Avere più partner non è necessariamente antietico, a patto che ci sia la massima trasparenza su questo. Abbiamo visto, trattando temi come le relazioni aperte e il poliamore, che si può vivere felici e con rispetto avendo più partner: a fare la differenza è solo la chiarezza.
Chi scopre di essere vittima di un partner che fa roaching si sente usato, confuso, disorientato e prova un forte dolore emotivo, tanto più devastante quanto più si era investito in questa relazione “drogata” dalle bugie.
Ma è possibile scoprire che una persona sta facendo roaching prima che sia troppo tardi? Alcuni segnali possono aiutarci a farlo, anche se possono riferirsi a una varietà di situazioni e non danno la certezza assoluta:
L’unico lato positivo del roaching, se proprio ne vogliamo trovare uno, è l’estemporaneità: di solito il partner “bugiardo” sparisce prima che ci si possa veramente affezionare. Ciò non toglie che questo atteggiamento sia profondamente irrispettoso e sbagliato, potendo portare le persone più fragili a un dolore anche molto profondo per il senso di umiliazione che dà.
Cosa si può imparare dal roaching trend? Sicuramente l’importanza assoluta della trasparenza nelle relazioni. Anche quando un rapporto è appena nato o si presenta su un piano puramente fisico va ricercata e apprezzata l’onestà nella controparte: meglio chiudere subito con chi si presenta esageratamente misterioso, con chi fissa appuntamenti che regolarmente disdice, con chi “fa il vago”, per dirla alla romana, e non è in grado di prendersi la responsabilità dei propri comportamenti.