È tempo di vacanze e molti di noi si troveranno immersi in bellissimi paesaggi… e probabilmente sentiranno il desiderio di fotografarli. Purtroppo le foto di paesaggi scattate col cellulare tendono a essere quelle che rendono meno, facendo perdere gran parte della magia dei luoghi. Oggi ti proponiamo alcuni consigli per scattare foto migliori ai paesaggi che ami.
I momenti migliori per scattare sono l’alba e il tramonto, con la loro luce “magica” che consente di scattare fotografie più pregnanti (“golden hour”). Anche le giornate di pioggia, con la loro luce diffusa, sono fantastiche per realizzare fotografie di paesaggi, mentre la luce netta del mezzogiorno rappresenta la peggiore condizione.
Alcuni dei moderni smartphone permettono di scattare in modalità RAW, che avvicina la qualità dello scatto a quella di una vera macchina fotografica. Le immagini così ottenute possono essere editate in modo più facile e “professionale”.
L’High Dynamic Range (HDR) è uno strumento che consente di avere un intervallo dinamico più ampio (più colori) tra chiari e scuri. In condizioni di controluce o illuminazione scarsa è vivamente consigliato utilizzare questo strumento sulla propria app fotocamera o su altre app di fotografia che lo prevedono.
Per scattare una foto dritta e ben bilanciata puoi avvalerti di uno strumento presente in molti smartphone, ossia la possibilità di visualizzare una griglia che può guidarti nella composizione. Visualizzando il paesaggio in griglia potrai subito renderti conto delle linee presenti nella tua foto e potrai giocare creativamente nel bilanciarle.
Di solito gli smartphone vengono tenuti in mano e in borsa continuamente e si sporcano: pulire la lente consente di avere foto immediatamente migliori e più nitide con un piccolo gesto. La fotocamera anteriore non andrebbe mai usata, neanche per i selfie se possibile, perché la qualità è sensibilmente più bassa.
Purtroppo sui telefoni cellulari lo zoom, anche minimo, tende ad abbassare tremendamente la qualità dell’immagine. Meglio avvicinarsi di più al soggetto principale del tuo paesaggio piuttosto che “rincorrerlo” con lo zoom.
Immagina che l’area della foto sia divisa in nove parti uguali da due linee orizzontali e due verticali. Prova a posizionare gli elementi chiave lungo queste linee o ai loro incroci per una composizione visivamente interessante.
Anche se hai l’impressione che l’illuminazione non sia la migliore, dovresti evitare di usare il flash che ha un effetto “appiattente” tanto sui paesaggi con persone quanto su quelli “vuoti”.
La presenza di un soggetto in primo piano aiuta a conferire scala e profondità al paesaggio.
Scegli un punto focale nel paesaggio e utilizza le sue linee naturali (strade, montagne, linee costiere) per guidare lo sguardo dello spettatore su di esso.
Incornicia la tua foto utilizzando elementi naturali come rami, archi o aperture nelle rocce per aggiungere profondità e concentrare l'attenzione sul punto focale del paesaggio.
Seguendo questi semplici consigli potrai iniziare da subito a realizzare scatti migliori!