Sempre più persone amano e apprezzano i viaggi in solitaria, perché consentono di immergersi nello spirito dei luoghi e di pianificare autonomamente le proprie giornate. Se questa estate vuoi provare questo tipo di viaggio abbiamo qualche semplice consiglio per te:
Non tutti i Paesi sono adatti ai viaggiatori solitari. Se non sei un esperto di questo tipo di viaggi ti consigliamo di scegliere mete sicure a basso tasso di criminalità come tutta l’Europa, il Giappone e la Nuova Zelanda.
Le persone sole, purtroppo, sono più vulnerabili. Ecco perché dovresti sempre portare con te un cellulare carico e funzionante, nel quale avrai inserito una sim che ti garantisca una buona copertura di rete. Ricorda sempre di informare le persone a te care di dove sei e cosa stai facendo ed evita comportamenti temerari come girare di notte in quartieri poco centrali e sconosciuti.
Quando si viaggia da soli è importante potersi muovere agilmente e riempire troppo lo zaino, appesantendolo, costituisce un errore. Infatti senza altre persone disponibili ad aiutarti potresti renderti conto che un bagaglio da 20 chili è più una maledizione che una benedizione. Cerca di far stare i tuoi effetti personali in uno zaino e sfrutta la possibilità di utilizzare le lavanderie locali per pulire i vestiti.
Di solito il viaggio in solitaria è più che una vacanza, è una vera e propria avventura di scoperta. Per questo bisognerebbe pianificare un certo numero di cose (dove dormire, quanti giorni stare in una città) ma evitare di formulare un piano troppo preciso su cosa fare e vedere. Lasciare spazio all’improvvisazione è l’apice del divertimento dei viaggi in solitaria!
Il bello dei viaggi in solitaria è la possibilità di ascoltare se stessi. Se ti senti stanco, prenditi una pausa; se un luogo non ti piace, vai altrove. Questo viaggio è tutto per te, quindi ascolta i tuoi bisogni e desideri.
Anche se il viaggio è “in solitaria” non è detto che tu debba stare sempre da solo, anzi! Consigliamo di dormire in ostelli anziché in hotel, perché questi luoghi sono il ritrovo di tanti viaggiatori solitari che non vedono l’ora di condividere tempo ed esperienze; oppure consigliamo di utilizzare app specifiche per “solo travellers” che ti consentiranno di conoscere persone locali e non.
Viaggiare in solitaria è il modo migliore per immergersi nello spirito di un luogo, conoscendo la gente che vi abita e la sua cultura. Perché non approfittarne per imparare un po’ meglio la lingua locale o per conoscere gente del posto iscrivendoti a un corso breve o partecipando a un evento? L’idea è di tornare più ricco di conoscenze di come sei partito.