Quando il caldo diventa eccessivo può causare una serie di sintomi spiacevoli quali astenia, mal di testa, irritabilità e insonnia/sonnolenza. Contro tutto questo è necessario mangiare leggero, bere molto ed eventualmente integrare vitamine e sali minerali.
Ecco i 10 migliori rimedi per i sintomi correlati al caldo:
Una delle cause della spossatezza estiva è la disidratazione, che va combattuta bevendo molta acqua. Contrariamente a quello che si pensa, l’acqua molto fredda non dà particolare sollievo al calore mentre invece è dannosa per i processi digestivi. Meglio dunque bere acqua e bevande non zuccherate a temperatura leggermente fredda. Da evitare gli alcolici.
I pasti elaborati e pesanti causano difficoltà digestive, le quali vanno a peggiorare il senso di affaticamento collegato al caldo. Meglio optare per pasti leggeri e ben bilanciati a base di cereali e proteine magre (come pesce e carni bianche). Meglio utilizzare poco sale e ricorrere alle erbe aromatiche per dare sapore ai cibi: il sale favorisce infatti la disidratazione.
Frutta e verdura sono alleate contro la disidratazione perché contengono molta acqua. Sono inoltre integratori naturali di magnesio e potassio, sostanze che aiutano fattivamente a combattere la spossatezza estiva.
Con la sudorazione eccessiva è possibile andare in carenza di magnesio e potassio. I sintomi di questa carenza sono stanchezza, affaticamento, mal di testa e irritabilità. Nei casi in cui si reputa necessario è possibile assumere uno dei tanti integratori di sali minerali in commercio, preferibilmente dopo i pasti.
Chi si sente particolarmente a terra può valutare l’idea di assumere vitamine del gruppo B. Queste aiutano ad avere più energia, partecipando a numerose reazioni enzimatiche che avvengono nella cellula. Le vitamine del gruppo B aiutano il sistema immunitario, calmano il sistema nervoso e sono amiche della pelle.
La vitamina C è più utilizzata d’inverno in quanto alleata del sistema immunitario, ma può essere utile integrarla anche d’estate. Infatti la vitamina C aiuta a mantenere costante la temperatura corporea sostenendo la funzionalità delle ghiandole sudoripare.
L’infuso di karkadè può essere consumato anche freddo ed è ottimo perché contiene buone quantità di magnesio, potassio e vitamina C, sostanze che abbiamo visto essere benefiche contro i pericoli del caldo eccessivo.
La pappa reale è un tonico naturale ed è particolarmente ricca di vitamine del gruppo B. Può essere un valido sostituto naturale agli integratori.
Contro il caldo è possibile assumere integratori noti per aumentare la resistenza dell’organismo. Tra questi ci sono il ginseng, la rhodiola e il guaranà.
L’olio essenziale di menta ha proprietà toniche e stimolanti per il sistema nervoso. Strofinato sulle tempie, questo olio può aiutare a rinvigorire l’organismo facendo avvertire meno la tipica spossatezza estiva; inoltre dona una piacevole sensazione di freschezza al tocco.
Conoscevate questi rimedi e integratori? Avete assunto qualcuno di essi?