Si parla sempre di tipologie di coppie, ma quali sono le tipologie di single? Il magazine “La mente è meravigliosa” ha diviso le persone single in 5 tipologie in base alla loro attitudine verso l’amore: scoprire a quale appartenete può dire molto su chi siete e quale è stato il vostro passato.
DI questa tipologia fanno parte le persone che hanno deciso di abbandonare l’idea di formare una coppia e magari hanno sviluppato una vera e propria filofobia a causa delle loro brutte esperienze del passato. C’è chi è reduce da una vita di coppia travagliata, da violenza psicologica o fisica, da pesanti tradimenti… situazioni insomma che hanno segnato profondamente la psiche e che in qualche modo si riverberano anche nel presente.
Questa tipologia di single è particolarmente problematica: le persone che appartengono a questo gruppo non scelgono di stare da sole ma ci si ritrovano perché si reputano poco degne d’amore, non all’altezza, tanto da allontanare potenziali partner in maniera implicita o esplicita. Sono persone che potrebbero sentirsi sole, senza sapere di essere loro stesse l’ostacolo per una vita di coppia appagante.
Alcune persone sono single perché sono affezionate ai loro spazi personali e non desiderano condividerli con altri. Sono persone che reputano la loro casa, le loro abitudini e le loro cose come sacre e non vogliono legarsi troppo strettamente a un'altra persona proprio per questo motivo. Nel caso appena descritto parliamo di persone felicemente solitarie, ma ci sono altre persone per cui l’indipendenza non è una scelta. Questi ultimi sono rimasti in isolamento per così tanto tempo da avere perso parte delle loro capacità sociali, pur desiderando la ricostruzione di una rete amicale e sentimentale nuova. In questo caso c’è bisogno solo di tempo.
Alcune persone scelgono di restare single finché non trovano un partner che condivida in toto la loro visione del mondo: ad esempio le idee politiche e la religione possono essere punti centrali e non negoziabili. Questa tipologia di single “duri e puri” può trovare difficoltà nel trovare un compagno/a ma non esita a sciogliersi una volta coronata la propria ricerca: ciò non toglie che ansia e stress siano compagni fissi per la maggior parte del tempo trascorso a cercare appuntamenti.
I single pessimisti sono quelli che non credono, o non credono più, nell’amore. Pensano al mondo delle relazioni come a uno spazio buio e opprimente e credono che l’amore porti solo all’infelicità. Pensano che il piacere dei primi tempi sia solo un’illusione e che vivere una relazione in modo distaccato sia privo di senso. I single pessimisti sono spesso tristi perché credono che non troveranno mai qualcuno in grado di completarli.
Come abbiamo potuto vedere non tutti i single soffrono per la loro condizione. Non c’è niente di negativo nell’essere fuori dai rapporti sentimentali, a meno che questo non causi dolore come nel caso dei single senza autostima e, qualche volta, nel caso dei pessimisti e dei “traumatizzati”. La cosa più importante, se vi riconoscete in qualcuna di queste tipologie, è prenderne coscienza e valorizzare la vostra posizione, riconoscendo che siete così perché la vita vi ha portati a questo e nulla è colpa vostra.
Nella nostra società sembra che stare in coppia sia in qualche modo obbligatorio per la felicità, ma non è assolutamente vero. La felicità sta prima dentro di noi e poi, solo se vogliamo, può essere condivisa con altri.