Ci sono persone che sono indecise solo in certi momenti cruciali della vita e altre che faticano continuamente a prendere decisioni. Ma a che cosa è dovuto questo modo di comportarsi e di pensare? È possibile imparare a essere più decisi?
Per prima cosa esploriamo le principali cause dell’indecisione:
Gran parte delle cause dell’indecisione risiede nella paura di sbagliare, di fallire. Chi è di natura ansioso o teme particolarmente il fallimento può finire per diventare una persona molto indecisa.
Le persone che soffrono di bassa autostima potrebbero essere più spaventate all’idea di fallire rispetto alle altre e di conseguenza potrebbero avere difficoltà nel prendere decisioni, importanti o meno.
L’indecisione può essere anche un comportamento acquisito. Per esempio chi è cresciuto in un ambiente autoritario, dove gli era impedito di prendere decisioni autonome, potrebbe faticare a compiere delle scelte in età adulta.
Sempre collegato alla paura di fallire è il perfezionismo. Le persone perfezioniste sono ossessionate dallo svolgere perfettamente ogni compito che si prefiggono e per questo possono avere paura di prendere decisioni sbagliate.
Chi sente di voler accontentare sempre tutti per conquistare il loro favore può sentirsi spaccato tra la propria volontà e quella degli altri, faticando a prendere delle buone decisioni per se stesso.
Non conoscere quali sono i propri desideri e obiettivi profondi può portare a una certa confusione e rendere difficili le decisioni. Infatti ogni decisione dovrebbe essere dettata da un obiettivo bene impresso nella mente e nel cuore. Quando non è così si rischia di trovarsi impantanati tra opzioni che sembrano tutte equivalenti.
Persone che soffrono di depressione o di ADHD possono avere più difficoltà a prendere decisioni per via della loro condizione.
Se anche tu, per uno qualsiasi di questi motivi, fai fatica a prendere decisioni e vuoi essere più determinato, puoi seguire questi consigli:
Prendi un foglio e scrivi tutte le paure che sono legate alla decisione che devi prendere. In questo modo potrai renderti consapevole di quali sono i punti più delicati che ruotano intorno alla questione e prepararti meglio ad affrontarli.
I soggetti che faticano a prendere decisioni di solito iper-analizzano ogni questione e perdono di vista le proprie emozioni. Riconnettersi con le emozioni, “seguire il cuore”, è molto utile a queste persone non certo impulsive per prendere decisioni migliori.
Chi vuole imparare a prendere decisioni con più facilità può cominciare ad allenarsi partendo dalle piccole cose, ad esempio scegliendo qualcosa di nuovo da mangiare a pranzo o un percorso diverso da fare per arrivare al lavoro. Ogni piccola decisione va presa rapidamente e poi valutata dal punto di vista emozionale.
A volte ci sono decisioni che sembrano grandi e pesanti e invece non lo sono poi così tanto. La decisione che stai per prendere sarà importante anche tra cinque o dieci anni? È irreversibile oppure c’è una possibilità di tornare indietro?
Acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie risorse migliora automaticamente la capacità di prendere decisioni corrette ed efficienti, insegnando anche a gestire eventuali fallimenti.
Ricordiamo sempre che sbagliare nella vita è naturale, accade a tutti continuamente, e spesso i fallimenti rappresentano un’incredibile opportunità di crescita. Una decisione sbagliata presa oggi può essere un tesoro per la vita di domani.