L’autunno può essere la stagione perfetta per viaggiare! Se si sceglie una meta naturalistica si possono ammirare gli straordinari colori del foliage, se invece si sceglie di visitare una città la si può trovare al massimo del suo splendore culturale, con eventi e mostre dedicati a residenti e turisti. Anche il turismo enogastronomico è al suo apice in questa stagione. Ecco i luoghi perfetti, in Italia e in Europa, da scoprire nell’autunno 2024.
Cominciamo con l’Italia:
La Toscana è la regione perfetta da scoprire in un weekend autunnale, specie se si ama il turismo enogastronomico. Inoltre i paesaggi da cartolina che hanno reso celebre questa regione nel mondo sono ancora più intriganti quando le foglie si tingono di giallo.
Il Piemonte in autunno è una regione tutta da scoprire. Puoi ammirare gli splendidi paesaggi collinari e montani colorati dal foliage o partecipare a eventi come il Festival Internazionale del tartufo bianco di Alba.
L’autunno è la stagione del tartufo, protagonista assoluto della cucina umbra. Puoi partecipare a escursioni in cerca di questi preziosi frutti della terra oppure goderti le fantastiche città medievali di Assisi e Perugia, che sono bellissime in questa stagione.
L’autunno regala ancora belle giornate che sono perfette per ammirare i paesaggi dolomitici attraverso facili escursioni. In Trentino Alto Adige è possibile ammirare la magia del foliage che tinge i boschi di caldi colori e allo stesso tempo gustare ottimi vini locali.
E continuiamo con l’Europa:
Una città estremamente turistica come Parigi è perfetta da visitare in “bassa stagione”, quando ci sono meno turisti ed è possibile immergersi appieno nella vita locale. Anche i musei e le principali attrazioni sono meno frequentati ed è possibile visitarli con più tranquillità.
Di solito in autunno si ha la possibilità di fare viaggi brevi e Praga, in Repubblica Ceca, è perfetta in questi casi. Si tratta di una città vivacissima, ricca di arte e cultura.
Visitare Dublino in autunno significa entrare appieno nello spirito del luogo, dove si può gustare la classica birra stout all’interno dei caratteristici pub resi ancora più accoglienti dal frescolino che si respira fuori.
In autunno i parchi di Vienna sono veramente incantevoli coi loro colori, dando alla città un’atmosfera ancora più magica!
Visitare Barcellona quando ci sono meno turisti in giro permette di godere al meglio le bellezze architettoniche della città e di rilassarsi sulle spiagge senza trovarsi in mezzo al marasma. Il clima mite di questa città spagnola la rende perfetta per un weekend autunnale.
I canali di Amsterdam incorniciati da foglie dorate sono una vista incantevole! Questa città è perfetta per un viaggio autunnale perché vibrante di vita e ricca di musei.
Budapest è una meta rinomata per i viaggi autunnali non solo per la straordinaria architettura ma anche per i bagni termali che vi faranno uscire rigenerati e riscaldati.
La capitale della Romania oltre a essere un piccolo gioiello ospita le terme più grandi d’Europa, che da sole varrebbero una visita!
Sceglierete qualcuna di queste mete per il vostro prossimo break autunnale?