Attraverso le faccine e i cuori che troviamo sui principali servizi di messaggistica possiamo esprimere idee complesse, sebbene non esista un dizionario universale per la lingua delle emoji e i significati di ogni simbolo cambino nel tempo. Come sicuramente avrete notato, il simbolo del cuore nelle emoji è disponibile in tanti formati diversi: proviamo a fornirvi un “alfabeto dei cuori” che va in base alle forme e ai colori, per arricchire i vostri messaggi con significati consapevoli.
Il cuore blu è perfetto per chat di gruppo perché questo colore esprime un sentimento fraterno.
Il cuore giallo viene di solito utilizzato per la festa della mamma ed emana un senso di familiarità. È perfetto nelle chat con parenti e per nuove relazioni in cui si vuole mostrare interesse senza sbilanciarsi troppo.
Il cuore viola, nell’attuale linguaggio delle emoji, esprime eccitazione: perfetto da inviare al partner quando si è impegnati in chat piccanti.
Il bianco è il colore del matrimonio ma anche della delicatezza. Questo cuore è perfetto da inviare ad amici che si sposano, ma anche a una persona con cui si vuole comunicare in modo raffinato.
La faccina circondata da cuori è un modo molto simpatico per esprimere affetto a chiunque, dagli amici al partner. Non nasconde sottotesti particolari ma dà al messaggio un tocco di freschezza.
Il cuore rosso, sebbene sia il più utilizzato in ogni contesto, è perfetto per esprimere romanticismo. Va benissimo all’inizio di una relazione e può essere usato anche per esprimere sentimenti platonici.
Il cuore in fiamme è decisamente il più sexy di tutti! Va benissimo quando il tono dei messaggi comincia a diventare piccante.
Il cuore arancione è un “rosso mancato” e può essere usato per esprimere affetto senza sbilanciarsi eccessivamente. Va bene all’inizio di una conoscenza, quando ancora non si sono scoperte tutte le carte.
È un cuore carino e brillante che può essere inviato agli amici, alla famiglia o nelle chat di gruppo. Esprime simpatia e freschezza.
Questo è il cuore dei golosi, da utilizzare quando si parla di cioccolato, caffè e affini.
Il cuore nero di solito è utilizzato con un sottotesto ironico. Può essere il simbolo di un amore profondo espresso con un po’ di imbarazzo ma non senza romanticismo.
Anche questa emoji viene spesso usata in modo ironico, per esprimere una delusione “faceta”. Va meno bene da usare in contesti seri e in riferimento a discorsi importanti.
Utile per far sapere agli amici che ci si sta riprendendo da un danno fisico o morale ma non si è ancora al 100%.
Questo piccolo e simpatico cuore va bene per tutto: può esprimere affetto amicale ma anche romantico, va bene nelle chat di gruppo e di famiglia. Insomma, è un passepartout.
Questo è il “cuore delle migliori amiche” per eccellenza ma va bene anche quando si chatta con una nuova cotta.
Il cuore vibrante trasmette un’energia potente e sentita. Va bene per scusarsi ma anche per mostrare apprezzamento e affetto profondo.
Questo cuore non ha un particolare significato nel mondo delle emoji e può essere utilizzato in vari contesti, forse non proprio in una dichiarazione d’amore ma sicuramente nei messaggi d’affetto quotidiani.
È il cuore di San Valentino (somiglia a una scatola di cioccolatini) ed è perfetto da utilizzare in un contesto di coppia consolidata!
Ovviamente ognuno può dare alle emoji a forma di cuore il significato che desidera. Molte persone inviano cuori di uno specifico colore perché semplicemente è il loro preferito. Il bello di non possedere un dizionario delle emoji statico e standardizzato è che si può continuare a giocare e sperimentare.