Definiamo come persone estroverse quelle che ricaricano le loro energie mentali stando a contatto con gli altri. Si tratta di individui che in genere provano gioia nello stare in situazioni sociali e per i quali fare amicizia è piuttosto naturale. Anche se non è detto che tutti gli estroversi siano sempre molto popolari o le anime della festa, sicuramente sono da riconoscere le loro spiccate doti sociali che li rendono persone amabili e versatili.
Vuoi sapere se sei estroverso? Ecco 9 segnali che possono fartelo capire:
A differenza degli introversi, che hanno bisogno di lunghi momenti di solitudine per ricaricarsi, tu non avverti questo bisogno. Anzi, per te la solitudine potrebbe essere fonte di noia o disagio.
Se sei estroverso sei naturalmente portato a cercare il contatto con le altre persone. Ciò non significa necessariamente che tu debba trovare tutti simpatici o che ami stare in situazioni molto affollate. Quel che conta per te è che gli altri sono catalizzatori della tua energia, sono un “tonico” che ricerchi costantemente.
A differenza degli introversi, che si confidano solo con i loro migliori amici o col partner, se sei estroverso sei a tuo agio nel parlare di te anche con persone meno in confidenza. Tendi a non tenere i tuoi problemi nascosti ma sei in grado di esprimere il disagio quando lo avverti.
Si pensa che gli estroversi abbiano più amici degli introversi perché sono naturalmente portati a cercare il contatto con altre persone e perciò stringono legami più facilmente.
Spesso gli estroversi sono visti come l’anima della festa perché riescono a fare entrare in contatto tra loro anche persone che non si conoscono. Se sei estroverso, è probabile che spesso sia tu a fare il primo passo verso qualcuno per coinvolgerlo.
Se sei estroverso in genere significa che le situazioni sociali molto affollate non ti angosciano, anzi, ti motivano a conoscere persone nuove. Per te fare amicizia è quasi un fatto naturale e potresti stupirti delle difficoltà che altri riscontrano.
Se sei estroverso in genere non ti spaventano le chiacchiere leggere, anzi, le trovi divertenti. Sei in grado di parlare di molti argomenti e non ti trovi quasi mai a corto di parole. Hai la capacità di intrattenere conversazioni a molti livelli, dal più banale al più profondo, senza provare disagio.
Molti estroversi sono a disagio quando devono passare del tempo in solitudine e cercano di riempire ogni istante delle loro giornate stando sempre a contatto con altre persone.
Diversi studi suggeriscono che gli estroversi godano di una migliore salute mentale rispetto agli introversi: la loro rete di contatti estesa e la loro naturale elasticità li rendono più abili nel gestire lo stress. Se sei estroverso è possibile che tu viva una vita più serena rispetto a quella della maggioranza delle persone che conosci.