Amore e bisogno spesso coesistono. L’amore puro, quello che mira solo alla felicità dell’altro e non alla propria, è una rarità assoluta. In ogni relazione c’è sempre una componente di bisogno, generalmente quello di non essere soli. Bisogna però fare attenzione quando si crea uno sbilanciamento e si finisce per vivere storie improntate esclusivamente al bisogno.
Ecco alcuni segnali che nella tua relazione la componente di bisogno è troppo elevata e che confondi inconsciamente il sentimento con la necessità:
Se confondi l’amore con il bisogno potresti sviluppare una dipendenza affettiva dal tuo partner. Questo significa che potresti sentirti vuoto e a disagio quando non siete insieme, potresti essere ossessionato dalla sua presenza e potresti vivere nel costante timore di essere abbandonato. La dipendenza affettiva non è amore! L’amore permette anche spazi di solitudine reciproci e si nutre del sentimento, non della costante presenza.
Se confondi l’amore con il bisogno potresti essere terrorizzato dall’idea che il partner ti lasci. Per questo potresti sviluppare comportamenti controllanti, gelosi e possessivi che nascono solo dall’insicurezza. Il vero amore è anche potersi fidare dell’altro, senza pretendere di controllare ogni suo movimento e senza vivere costantemente nella paura dell’abbandono.
Se non riesci a immaginare di trascorrere del tempo lontano dal partner probabilmente stai confondendo l’amore con il bisogno. In una relazione sana ciascuno dei partner dovrebbe avere il tempo di coltivare le proprie amicizie, le proprie passioni e anche la possibilità di vivere momenti di assoluta solitudine: tutte cose necessarie per il benessere emotivo. Questa ossessione per il contatto con il partner potrebbe portarti persino a non riuscire a lasciarlo nonostante non provi più l’amore di un tempo, o addirittura nonostante tradimenti o violenze. Per questo è così importante separare l’amore dal bisogno.
La dipendenza dal partner si accompagna spesso a una tendenza al sacrificio e all’auto-negazione. Potresti sentire che le tue esigenze sono meno importanti delle sue e adottare un atteggiamento eccessivamente accondiscendente, di fatto sabotando te stesso ed esponendoti a giochi di potere perversi. In una relazione sana, al contrario, entrambi i partner possono esprimere i propri bisogni e si sostengono a vicenda nel raggiungimento degli obiettivi di ciascuno.
Se confondi l’amore con il bisogno potresti dipendere eccessivamente dalle dimostrazioni d’affetto del partner e pretenderne sempre di più, perché sei preda di una profonda insicurezza. Il bisogno costante di conferma, infatti, denota una mancanza di fiducia sia in te stesso sia nella relazione. In un rapporto sano le dimostrazioni di affetto non mancano, ma non c’è un costante bisogno di essere rassicurati sull’amore dell’altro perché lo si dà per scontato.
Imparare a distinguere l’amore dal bisogno è molto importante perché permette di aprire gli occhi e allontanarsi dalle relazioni “sbagliate”, dove manca l’affetto e regnano invece la distanza emotiva e l’abuso. Imparare a bastare a se stessi è un’abilità fondamentale per la felicità nella vita e deve prescindere dall’essere o meno in una relazione.