Il raffreddore è una fastidiosa malattia stagionale che purtroppo non ha cure efficaci se non tanta pazienza. Per fortuna però esistono dei cibi che, se non possono guarire, possono almeno ridurre i sintomi del raffreddore e rendere il recupero più veloce.
Alcuni di questi cibi aiutano a idratarsi, cosa fondamentale quando si ha a che fare con il raffreddore; altri agiscono come antinfiammatori naturali; altri ancora supportano il sistema immunitario.
Scopriamo insieme i cibi che è meglio mangiare e quali si farebbe bene a evitare quando si è raffreddati.
I cibi alleati sono:
La zuppa di pollo è un rimedio tradizionale contro il raffreddore e ha il doppio pregio di idratare e contribuire a spegnere l’infiammazione. L’ingrediente chiave presente in questa ricetta è la cisteina, un amminoacido che aiuta a fluidificare il muco favorendo la decongestione nasale. In generale tutte le zuppe sono ottime scelte alimentari quando si ha il raffreddore perché sono altamente idratanti e nei loro piatti fumanti donano una sensazione di comfort.
Alcuni studi asseriscono che assumendo vitamina C durante il raffreddore si possa ridurne leggermente il decorso. Insomma, la vitamina C è un’alleata per la guarigione. E quale modo migliore per assumerla in grandi quantità se non mangiando gli agrumi? Fare il pieno di arance e mandarini durante il raffreddore è un ottimo modo per curarsi.
Molte persone evitano di assumere latticini quando hanno il raffreddore, nella convinzione che questi cibi contribuiscano alla formazione del muco. In realtà non esistono prove scientifiche di questo. Anzi: i probiotici contenuti ad esempio nello yogurt sono ottimi per nutrire la flora batterica intestinale, aiutando l’intero corpo a combattere le infiammazioni.
Il peperoncino contiene capsaicina, che aiuta a liberare il naso e a fluidificare il muco, facilitando la respirazione quando si è raffreddati. In più la capsaicina ha un leggero potere analgesico, quindi può aiutare a lenire il mal di gola.
Il miele è uno dei migliori alleati contro il raffreddore grazie alle sue preziose proprietà: infatti ha poteri antimicrobici e lenitivi. Questo alimento è molto utile da assumere anche in caso di mal di gola, perché riduce l’irritazione delle mucose e crea uno strato protettivo che riduce i fastidi della tosse. Infine il miele contiene antiossidanti che sostengono la riparazione dei tessuti e contribuiscono a ridurre l’infiammazione.
L’aglio è universalmente noto come antibatterico e antivirale naturale. Contiene allicina, una sostanza in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi sostenendo il sistema immunitario.
Le banane sono un cibo nutriente e semplice da digerire, perfetto quando l’organismo è debilitato. Con il loro alto contenuto di vitamine, fibre e potassio, le banane aiutano a sostenere le funzioni immunitarie e a bilanciare i fluidi corporei.
Lo zenzero contiene gingerolo, un composto bioattivo con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Per questo è perfetto da assumere in caso di raffreddore. Se oltre ad avere naso chiuso si soffre anche di nausea, è bene sapere che lo zenzero allevia questo fastidio.
Noci, semi e frutta secca sono spuntini nutrienti e sani, perfetti per sostenere il corpo anche quando a causa del raffreddore non si ha molta fame. La frutta secca è ricca di vitamine e minerali e supporta il benessere intestinale contribuendo alla salute generale del corpo.
Il curry è un mix di ingredienti dalle proprietà decongestionanti, antimicrobiche e antinfiammatorie. È una spezia perfetta da aggiungere al piatto per liberare il naso e combattere l’infiammazione in corso.
I cibi da evitare quando si ha il raffreddore invece sono:
L’alcol è da evitare quando si è raffreddati perché contribuisce ad aumentare l’infiammazione e la disidratazione nel corpo.
La caffeina, come l’alcol, contribuisce ad aumentare la disidratazione. Meglio essere moderati nell’assunzione di caffè e tè quando si ha il raffreddore, privilegiando le tisane.
Quando si ha il raffreddore è meglio evitare cibi pesanti che affaticano l’intestino. Meglio privilegiare piatti leggeri e nutrienti.
I cibi molto salati contribuiscono alla disidratazione del corpo e pertanto non sono buoni da consumare se si ha il raffreddore. La disidratazione infatti ostacola il corpo nel processo di liberazione dal muco in eccesso.