C’è un legame tra il modo in cui addobbiamo l’albero di Natale e la nostra personalità? Probabilmente sì: gli alberi, come le case, possono avere elementi simili ma non saranno mai uguali. Perciò, come le case dicono qualcosa della personalità di chi le ha arredate, così possiamo trovare un legame tra l’albero di Natale e la personalità di chi lo ha fatto.
L’idea di poter tracciare un ponte tra la personalità e l’albero di Natale viene dall’idea che non addobbiamo l’abete solo perché siamo abituati a farlo, ma perché ci piace vederlo in un certo modo. Scopriamo allora quale legame c’è tra le palline, le luci, il modo in cui sono scelte e la personalità:
Le persone che decorano l’albero di Natale sempre nello stesso modo sono generalmente più tradizionaliste della media e sono poco propense al cambiamento. Per loro un albero di Natale sempre uguale rappresenta un fattore di sicurezza e serenità, oltre che un ricordo dei bei Natali passati. Oppure, chi addobba l’albero sempre nello stesso modo può essere un tipo accumulatore, che si riempie la casa di addobbi e non riesce a buttarli via per fare spazio a nuove cose.
La maggioranza delle persone decora di più la parte visibile dell’albero, ma chi lo fa in modo particolarmente marcato dà molta importanza al colpo d’occhio e anche, in definitiva, alle apparenze.
Chi compra addobbi nuovi ogni anno è un vero patito del Natale, oltre che una persona generalmente ben disposta verso i cambiamenti. Il rinnovamento continuo dell’albero è un modo di esprimere la propria fantasia, la propria voglia di fare festa e anche la propria speranza nei confronti dell’anno nuovo che sta per arrivare.
Gli amanti delle luci, non solo sull’albero ma anche dentro e fuori casa, sono persone che amano farsi notare ed emergere dalla folla: non riescono a immaginare un Natale che non sia pieno di illuminazione e non riescono a immaginare una vita spenta e troppo tranquilla.
Chi sceglie addobbi tutti uguali e bilancia bene i colori sul suo albero è generalmente una persona assai precisa, che può essere anche poco flessibile nei confronti del cambiamento o della deviazione dalla norma.
Chi decora l’albero di Natale l’8 dicembre lo fa per rispettare la tradizione e forse per rivivere le atmosfere dell’infanzia. Queste persone possono essere molto legate ai ricordi e alle tradizioni familiari.
Chi fa l’albero di Natale in anticipo non vede l’ora che sia festa e, secondo ricerche scientifiche, tende a essere più felice di chi invece rispetta i tempi corretti o semplicemente non mette nessuna decorazione in casa.