Come dimostra una ricerca dell’Università di Monaco, Whatsapp è uno dei canali principali attraverso cui manteniamo le nostre relazioni. È quindi importante sapere come comunicare attraverso questo mezzo virtuale.
A molti di noi è capitato, in un periodo difficile, di ricevere un messaggio di incoraggiamento e stare meglio. È successo perché dietro a quel messaggio c’erano l’amicizia ma anche l’intelligenza emotiva, l’empatia, la capacità di condensare in poche frasi un potente significato. Può essere interessante capire come possiamo aiutare al meglio i nostri amici quando si sentono giù di corda, agendo tramite messaggi Whatsapp.
Come fare a incoraggiare qualcuno via messaggio? Il primo consiglio che diamo è non abusare delle emoji. Le persone tendono a sentirsi meglio quando ricevono frasi significative piuttosto che i popolari pittogrammi. Abbiamo poi raccolto una serie di altri consigli:
Le persone tendono a sentirsi meglio quando sono incoraggiate, ma soprattutto quando sono sostenute concretamente. Se un nostro amico sta passando un brutto momento, offrirgli un aiuto è meglio di mille parole. Si può usare Whatsapp per dimostrare la propria disponibilità a venire incontro alle esigenze dell’altro usando frasi come “ti sono accanto e sono pronto a fare qualunque cosa di cui tu abbia bisogno”. Ovviamente è poi importante attivarsi concretamente per fornire l’aiuto se richiesto.
A volte si tende a inviare messaggi molto neutri, mentre quando si vuole incoraggiare qualcuno è essenziale scegliere frasi che lo facciano sentire amato nel profondo. Quando scriviamo, cerchiamo di attivare un tipo di empatia solidale, vicina e autentica. Frasi come “sei importante per me”, “ti penso”, “sono qui per te” non sono smancerie, ma sono dimostrazioni d’affetto che risultano importantissime per chi legge.
Quando qualcuno si sfoga con noi su Whatsapp potremmo essere tentati di fornire giudizi o consigli. Anche se l’intento è buono, questo non è il momento per farlo. Meglio far sentire l’altra persona ascoltata e compresa e validare le sue emozioni. Frasi come “non riesco a immaginare quanto dolore tu stia provando” sono più appropriate rispetto a messaggi che tentano di sminuire il dolore o di “correggerlo”. Chiediamoci cosa vorremmo sentirci dire se ci trovassimo nella medesima situazione.
Sentirsi amati e apprezzati è estremamente catartico. Ecco perché un buon modo di incoraggiare qualcuno è ricordargli quanto gli si vuole bene. Inseriamo nel nostro messaggio una frase che ricordi all’amico il legame profondo che ci unisce a lui e poi offriamo il nostro sostegno.
Per ridonare il sorriso a qualcuno via Whatsapp può essere interessante condividere una bella foto di un momento passato insieme. Non importa se l’immagine è vecchia, basta che sia significativa. Si può condividere la foto e scrivere un messaggio del tipo: “Ti ricordi quanto ci siamo divertiti quel giorno? Ci saranno tanti altri momenti così belli da vivere e non tarderanno ad arrivare! Nel frattempo ti sono vicino. Abbi cura di te”.
Quando qualcuno non si sente bene non ha sempre voglia di parlare. È qui che entra in gioco la potenzialità dei messaggi: condividere una serie di canzoni emozionanti e speciali farà sentire l’amico compreso e accompagnato anche se non ha voglia di condividere a parole quello che gli è successo. Accompagniamo la playlist con un messaggio appropriato e non temiamo di condividere anche delle canzoni tristi: è dimostrato che queste ultime hanno un potere fortemente catartico.