Scoprire che il tuo ex ti ha bloccato sui social network può essere molto doloroso. Rappresenta infatti, nell’ambito della rottura amorosa, un ulteriore processo di distacco che può scatenare un acuto senso di rifiuto. Come fare per gestire il malessere e andare avanti? Ecco qualche dritta.
Quando una relazione ha fine, eliminare dai social il proprio ex è piuttosto normale. Il tuo ex potrebbe averti bloccato per elaborare meglio il lutto della fine della vostra storia: evitando di vederti quando apre i social potrebbe avere più facilità nel processo di distacco.
Un altro motivo per cui potrebbe averti bloccato è per evitare la cosiddetta sorveglianza digitale: purtroppo è molto diffusa l’abitudine di controllare l’ex partner dopo la fine di una storia, facendolo sentire oppresso.
Quindi se il tuo ex ti ha bloccato dopo una rottura è assai probabile che abbia fatto un gesto sano, che con il tempo si rivelerà come un favore: ha facilitato il processo di distacco e ti ha impedito di ossessionarti per lui.
Il fatto che bloccare il proprio ex sia un gesto sano non toglie nulla al fatto che questo gesto causi profonda sofferenza in chi lo subisce. La prima cosa che devi fare è riconoscere e validare questo dolore, perché è reale e merita di essere considerato.
Il secondo passo è imparare a gestire i sentimenti di rifiuto che probabilmente stai provando. Prendi nota di queste strategie:
Nonostante il tuo ex ti abbia bloccato stai cercando una strategia per vedere lo stesso cosa pubblica sui suoi social? Lascia perdere e usa piuttosto degli strumenti terapeutici. Quando si deve gestire il dolore di una rottura risulta molto utile applicare le stesse tecniche che si usano con i pazienti affetti da depressione, in particolare l’attivazione comportamentale. In cosa consiste? Nello svolgere attività piacevoli e, appunto, “attivanti” come viaggiare, praticare sport, incontrare persone nuove o intraprendere un’attività artistica.
Scoprire che il tuo ex ti ha bloccato sui social può indebolire la tua autostima. È il momento di prenderti cura di te, praticando l’autocompassione e ponendoti nuovi obiettivi per il futuro. Infatti la tua immagine di te migliorerà se ti lascerai alle spalle il passato e ti porrai nuovi obiettivi motivanti.
Essere bloccati sui social dall’ex può essere molto doloroso, ma con un po’ di tempo e le giuste strategie è possibile uscire dalla spirale della sofferenza. Vedrai che presto ti accorgerai che interrompere i contatti virtuali con il proprio ex consente di guarire prima dalle ferite della rottura.