A tutti capita almeno una volta nella vita di incontrare un manipolatore sulla propria strada. Quando ci si accorge di aver fatto questo brutto incontro solitamente si è già invischiati nella ragnatela della manipolazione. Ma se hai preso consapevolezza che una persona sta cercando di controllare la tua mente ci sono 5 azioni che puoi fare per cavarti d’impaccio e tenere testa a chi vuole schiacciarti. Non si tratta di restituire “occhio per occhio” ma di agire comportamenti sani che possono disinnescare le trame del narcisista o del manipolatore. Ecco cosa puoi fare:
Il manipolatore ha bisogno di scatenare reazioni forti nelle sue vittime: ammirazione, invidia ma anche risentimento. Il modo migliore per reagire alle provocazioni è con l’indifferenza assertiva. Non si tratta di usare le stesse armi del manipolatore come il trattamento del silenzio o il ghosting, ma si tratta di rivalutare le proprie priorità evitando di cedere e ignorando i commenti offensivi… col passare del tempo il manipolatore si darà per vinto in quanto non troverà terreno per perpetuare il suo comportamento malsano.
È fondamentale evitare di assecondare il manipolatore quando tenta di controllarti: se ti chiede di non frequentare più una data persona o di diminuire i contatti con la tua famiglia, non cedere assolutamente!
I manipolatori sono di solito persone che dietro un sé grandioso nascondono una profonda insicurezza. L’ironia è un’arma molto potente per disinnescare i loro tentativi di dominio. Ridere delle loro storie esagerate o stemperare con una battuta i loro pretesi meriti o, ancora, dimostrare di non essere impressionati dalle loro “imprese” è insopportabile per i manipolatori e li porta a cedere.
Il manipolatore spesso gode nel fare arrabbiare i suoi interlocutori. Per questo è importante, anche quando si è punti sul vivo, tentare di canalizzare la propria rabbia da un sentimento disfunzionale a uno funzionale. Ad esempio, se un manipolatore ti istiga, puoi rispondere in modo calmo oppure fare ricorso all’ironia o al sarcasmo. Sarà colpitissimo di non essere riuscito a scalfire il tuo guscio e nel corso del tempo potrebbe rinunciare ai suoi intenti manipolatori, vedendo che con te non funzionano.
Un manipolatore diventa tale per via di ferite profonde subite nell’infanzia. Tutto quello che fa il narcisista adulto è cercare di non trovarsi mai più nella condizione di debolezza e vulnerabilità che ha sperimentato da bambino.
Ora, per smontare un manipolatore è possibile utilizzare questa consapevolezza di come funziona la sua mente e rimandargli ciò che sai di lui. Potresti ad esempio rivelare che conosci le ragioni che lo portano a tentare di manipolarti. A quel punto il Narciso si troverà letteralmente senza parole e non potrà più continuare il suo gioco perverso.
Il modo migliore di tenere testa a un manipolatore è riconoscere il tuo valore come persona e tenerlo alto come una fiaccola contro il buio. Diventa consapevole delle tue qualità e non permettere a nessuno di annichilirti! Riconosci che quello del manipolatore non è amore e che si tratta solo del gioco al massacro di un prepotente. Non sentirti in colpa per essere caduto inizialmente nella trappola: nella vita tocca a tutti di incontrare un narcisista o un manipolatore. Sappi però di essere degno di meglio e fai di tutto per allontanarti emotivamente da chi vorrebbe schiacciarti.