Nel mezzo del lutto per una relazione finita, è normale chiedersi: “Quando sarò pronto per cominciare una nuova relazione?”. Chiedersi quando si tornerà emotivamente disponibili è una tipica fase della guarigione da un’esperienza dolorosa, sulla strada della tanto agognata stabilità emotiva.
Per capire se sei pronto, è importante prima di tutto escludere che tu sia ancora troppo impegnato emotivamente con il tuo ex partner. Fatti queste domande:
Se la risposta ad alcune o tutte queste domande è sì, probabilmente non sei ancora pronto per iniziare una nuova relazione e hai bisogno di un po’ di tempo per elaborare la perdita del rapporto precedente.
Quando dopo una rottura importante proviamo il desiderio di ricominciare, c’è una parte di noi che desidera avere di nuovo le farfalle nello stomaco e un’altra parte, a lei contraria, che si sente ancora ferita e terrorizzata. Per questo è importante autoanalizzarsi per capire se si è davvero pronti per una nuova relazione.
La verità, però, è che non c’è un questionario da compilare per capire se sei veramente pronto a ricominciare. Le risposte vanno cercate dentro di te e non in tutti i momenti della vita sono le stesse. Alcune persone non si sentono guarite al 100%, eppure provano lo stesso ad avventurarsi in nuove conoscenze per riacquistare pian piano la fiducia nell’amore; altre persone hanno bisogno di sentirsi completamente stabili prima di programmare degli appuntamenti romantici. Non c’è una ricetta valida per tutti ed è necessario che tu ti senta libero sia di esplorare sia, come è inevitabile, anche di sbagliare.
Il modo più affidabile per capire se sei pronto per una nuova relazione è connetterti con le tue emozioni, ascoltando profondamente te stesso. Già la domanda che ti stai ponendo, “sono pronto?”, indica che in qualche modo il lutto della relazione passata si sta allentando e una parte di te ha già cominciato a guarire.
È importante rispettare i tuoi tempi e procedere a piccoli passi. È sempre possibile approcciare il mondo del dating in modo lento, sentendo per prima cosa i contatti online, poi programmando qualche appuntamento, poi provando a rivedere la persona che ti è più piaciuta… fallo senza sforzarti e con la consapevolezza che puoi sempre fare un passo indietro se non te la senti di continuare.
Ascolta sempre il tuo cuore e, se vuoi, tieni un diario dei progressi raggiunti. Sei riuscito a chattare piacevolmente con una persona, distraendoti dal tuo dolore per qualche minuto? Ottimo risultato! Sei riuscito a trascorrere una serata piacevole in compagnia? Eccellente! Questo diario, riletto a ritroso, ti darà un’idea di come sta andando il tuo percorso di guarigione e ti aiuterà a guardare con più positività i passi ancora da fare.
Ricorda che il processo di guarigione non è lineare e non è uguale per tutti. Non stare a vedere l’amico/a che dopo poche settimane o mesi da una rottura importante era già di nuovo fidanzato/a. Il tuo percorso è solo tuo e sei tu a dettare i tempi, non la società, la famiglia o il tuo gruppo di amici.