Le serie TV, che già da qualche anno hanno rubato popolarità ai cari vecchi film, sono qualcosa di ben diverso da ciò che normalmente etichettiamo come televisione, nonostante ne condividano alcuni meccanismi: la suddivisione in episodi ad esempio. Ciò in cui differiscono profondamente, diventando in questo le vere sorelle dei film, è invece il contenuto delle loro storie, ad alto dosaggio emotivo. Un mix che al suo apparire fu davvero rivoluzionario, creando una nuova sociologia dello sguardo e nuovi rituali , anche di coppia, intorno ad esso.
Secondo una ricerca eseguita da un team di ricercatori dell'università di Aberdeen, in Scozia, guardare serie TV farebbe davvero bene alla coppia , aiutandola a cementarsi meglio. Come si è arrivati a dire questo?
La ricerca è stata eseguita su un campione di studenti , quindi di popolazione giovane, che fossero impegnati in una relazione da almeno 4 mesi. Ai partecipanti è stato somministrato un questionario sulle loro abitudini in coppia, e in particolare è stato chiesto se fossero soliti guardare serie TV con il partner, in esclusiva o coinvolgendo anche amici comuni.
In media, le coppie che risultavano più felici erano quelle che includevano tra le loro attività insieme anche la visione di serie TV ; tra questi, i più felici appartenevano al sottogruppo che guardava tali serie "a due", senza coinvolgere gli amici.
Questo studio è stato eseguito in modo da concentrarsi su un certo tipo di felicità: non quella che deriva dal tempo globale che una coppia trascorre insieme, ma proprio dal tempo che si trascorre guardando serie TV. La felicità di coppia, nelle conclusioni pubblicate, sembra essere positivamente influenzata da questo specifico utilizzo del tempo.
Le serie TV, a differenza di altre forme di intrattenimento simili, hanno la peculiarità di contenere storie coinvolgenti che continuano nel tempo, a volte anche per mesi . Appassionarsi insieme alla stessa storia e condividerne le emozioni per un tempo più lungo rispetto alle tre ore di un film classico sembra essere una carta vincente.
Questo è utile anche per le coppie a distanza , che con le moderne tecnologie possono sincronizzare la visione delle puntate anche da remoto. Confrontarsi sulle emozioni provate nel corso della puntata e condividere l'attesa della successiva mettono in circolo endorfine, le quali sono le "imputate" principali di un simile fenomeno.
Oggi le serie TV sono la versione più moderna di quelli che una volta erano, ad esempio, i romanzi a puntate. Dopo un '900 segnato dal postmoderno e dal rifiuto della narrazione convenzionale esse stanno riportando all'attenzione degli studiosi di mediologia e spettacolo al bisogno istintivo, tutto umano, di sentire e vedere delle storie (classiche).
Se per Paolo e Francesca, secondo Dante, colpevole dell'amore fu un libro, oggi vedere una serie TV potrebbe davvero aiutare due persone a innamorarsi o una coppia a cementarsi. Il potere non viene dal mezzo tecnologico, ma proprio dalle storie: coltivare il sogno e la fantasia è positivo per la salute sia individuale che di coppia.
Commenti