Perché capita così spesso di sognare il proprio ex partner?
Ecco alcuni motivi per cui potresti trovarti a sognare l'ex partner anche dopo molto tempo dalla vostra rottura
A chi non è capitato, magari dopo diverso tempo dalla rottura, di sognare un ex? E chi non ha pensato, con un po' di angoscia: «Forse è un segno che non sono ancora guarito/a dalla rottura con lui o lei? Forse lo/la desidero ancora?».
Link sponsorizzato
Niente paura: non è così. La verità è che nei sogni incontriamo sempre delle persone che rivestono per noi dei precisi significati simbolici. Questo è spesso indipendente dal grado di confidenza o amore che proviamo per tali soggetti. Sognare un ex può significare molte cose, ma non è un indicatore di nostalgia nei suoi confronti, nonostante sia facile pensarlo. I personaggi che incontriamo nei nostri sogni, in realtà, sono sempre parti di noi stessi e sono funzionali a elaborare sensazioni profonde delle quali raramente siamo coscienti durante il giorno.
Ecco, secondo la psicologia, alcuni motivi per cui potrebbe capitarci di sognare l'ex:
- Ci sono dei conti in sospeso: sì, se la rottura è avvenuta da poco, sognare un ex potrebbe effettivamente indicare un conflitto non risolto. A volte i conti in sospeso non sono tanto con lui o lei quanto con noi stessi: forse non abbiamo ancora pienamente elaborato la rottura.
- Hai paura di ripetere gli errori del passato: se stai vivendo una nuova relazione e ti capita di sognare un ex, forse questo può indicare da parte tua il timore di lasciarti andare per non rischiare di soffrire come in passato.
Link sponsorizzato
- L'ex rappresenta qualche lato di te: come abbiamo prima detto, nei sogni non vediamo mai davvero altre persone, ma soltanto delle "maschere" dietro le quali si celano gli aspetti più veri di noi. Se sogni spesso un ex, anche a distanza di anni, significa probabilmente che nella sua figura hai identificato il simbolo archetipico di un lato del tuo carattere (ad esempio l'allegria, l'impulso a rischiare, o l'irrequietezza, o l'aggressività) oppure vedi in lui o lei un "ruolo affettivo" (il padre, il figlio, la madre, l'amico).
- L'ex rappresenta un conflitto con una parte di te: se il sogno è positivo, valga quanto detto sopra; se invece la visione notturna che stai vivendo ha i caratteri dell'incubo, probabilmente la "maschera" rappresentata dall'ex racconta di un conflitto doloroso e problematico che stai vivendo con te stesso/a.
Non a tutti capita di sognare le persone più presenti nella propria vita. Molte persone non sognano mai il proprio partner o i propri genitori. Sono invece spesso le figure secondarie, o meglio, quelle che fanno parte del passato a comparire nei sogni.
Link sponsorizzato
Sognare o meno qualcuno non significa necessariamente avere un legame particolarmente stretto con quella persona che, ripetiamo, è esclusivamente da intendersi come un simbolo. Così, per chiarire ogni residuo dubbio, sognare sempre l'ex piuttosto che il partner attuale non significa reputare il primo più importante del secondo.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato