Come l’amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg ha dichiarato, nel prossimo periodo la popolare piattaforma di social network sarà oggetto di importanti cambiamenti. Il tutto è avvenuto in un lungo post e in un evento con i quali il CEO ha dimostrato al mondo di avere ancora ben saldo il timone dell’azienda, smentendo le voci che lo davano per dimissionario. Dopo alcuni scandali esplosi negli scorsi anni, legati in particolare alla vendita di dati personali degli utenti a fini commerciali, Facebook vuole cambiare veste e orientarsi molto di più sulla difesa della privacy. Ma questo non è l’unico cambiamento in arrivo.
Prima di tutto, si parla di un cambio di nome dell’azienda: da Facebook a Meta, ossia “Metaverso” un nome decisamente più in linea con l’identità di universo parallelo al reale che la piattaforma ha acquisito negli ultimi anni, con tutte le sue “figlie” Whatsapp e Instagram.
L’orientamento di Facebook cambierà e avrà due direttrici di espansione: la messaggistica o la condivisione di contenuti in piccoli gruppi (ecco che entra in gioco il tema del rafforzamento della privacy) e la “nuova frontiera” della realtà virtuale, in grado di fornire agli utenti esperienze sempre più immersive. Sembra che il newsfeed, oggi di primaria importanza all’interno della piattaforma, andrà perdendo terreno fin quasi a diventare un elemento secondario nella pratica di condivisione dei contenuti.
Anche il modello di business di Facebook (il servizio di Marketplace, ma non solo) cambierà: si ventila l’ipotesi di creare “negozi” integrati alla piattaforma con la possibilità di pagamenti interni in app. Qualcuno ipotizza anche che in futuro potrebbe essere creata una criptovaluta speciale utilizzabile all’interno di tutte le app dell’azienda, in particolar modo Whatsapp.
Insomma, visto e considerato tutto, anche se alcune di quelle esposte restano ipotesi, potremmo avere di fronte nei prossimi anni un mondo social completamente diverso da come lo ricordiamo. D’altra parte il progresso, o per meglio dire, il cambiamento nel campo della tecnologia online è tanto più veloce di quello che esperiamo nella nostra vita quotidiana: nei suoi pochi anni di vita Facebook ha già cambiato “faccia” molte volte.
Per gli utenti tali modificazioni saranno, come in passato, graduali e non eccessivamente traumatiche: non sarà in alcun modo necessario re-iscriversi a una piattaforma che eventualmente cambierà indirizzo e si tratterà, almeno all’inizio, di leggere aprendo Whatsapp la dicitura “from Meta” in luogo di “from Facebook”.