Le mani sono uno dei nostri principali strumenti di azione e di relazione: le usiamo per compiere la maggior parte dei compiti quotidiani, dal lavoro alla pulizia di noi stessi e della casa, ma le mani servono anche per comunicare, per accarezzare, per amare chi abbiamo vicino. Ecco perché la cura delle mani è una pratica da non sottovalutare quando si tratta di seduzione: sì, perché tanto per gli uomini quanto per le donne possedere delle mani ben curate è un valido biglietto da visita e nella stagione invernale per prevenire fastidi e disidratazione è necessaria qualche attenzione in più che nel resto dell’anno.
Le mani sono una parte del corpo particolarmente esposta ai danni atmosferici e agli agenti irritanti: basti pensare all’azione dei molti additivi chimici presenti nei prodotti da pulizia, oppure all’azione del gelo, o ancora alla frequenza con cui in periodi di pandemia vengono utilizzati gel igienizzanti contenenti alcool. Tutti questi agenti, oltre ai raggi solari UV, tendono a rovinare la pelle delle mani, seccandola ed esponendola a un invecchiamento precoce. Anche le unghie sono una parte decisamente esposta e tendono con frequenza a incrinarsi o a riportare macchie e funghi.
Come mantenere curate le proprie mani e le proprie unghie, al netto della loro iper-esposizione agli agenti usuranti? Uno dei principali problemi delle mani, che per forza di cose vengono lavate molto spesso, sta nella detersione; ma questa è anche, se si sanno scegliere i prodotti giusti, la prima via per la soluzione dei problemi. I dermatologi raccomandano, infatti, di scegliere saponi con ph neutro e composizione delicata proprio per non rovinare il cosiddetto “film lipidico”, ovvero il “grasso buono” che mantiene fresche e morbide le mani. Aggiungere a un sapone delicato una buona crema idratante da applicare giornalmente aiuterà le mani a restare idratate e morbide nonostante i molti lavaggi. Anche l’asciugatura dopo il lavaggio è importante: si raccomanda di asciugarsi sempre con cura e completamente, utilizzando quando possibile un asciugamano morbido.
Per quanto riguarda le unghie, la cura principale riguarda l’alimentazione: infatti, una dieta povera di vitamine o determinati disturbi del tratto digerente possono impattare in maniera importante sulla loro bellezza e salute. Si dice, non a caso, che le unghie sono uno specchio nel quale si riflette la salute generale della persona. Per rafforzare le unghie è bene scegliere alimenti che abbiano un alto contenuto di silice e zinco: il silice si trova nei fichi e nelle fragole, ad esempio, ed è utile anche per migliorare la salute delle gengive; lo zinco si trova in pesce, carne, formaggio e in gran quantità nel tuorlo d’uovo. Anche la vitamina H (nota come biotina) è particolarmente utile per garantire la salute delle unghie, oltre che dei capelli. Quando l’alimentazione non basta è possibile assumere degli integratori naturali.
La cura delle mani non può prescindere da una particolare attenzione nei loro confronti: spesso, infatti, sottovalutiamo l’importanza di questa parte del corpo e anzi, ne facciamo la nostra valvola di sfogo. Mangiarsi le unghie, mordersi le pellicine, scrocchiare ripetutamente le dita sono solo alcune delle azioni, quasi involontarie, con le quali continuamente attentiamo alla salute e alla bellezza delle nostre mani. Oltre a preoccuparci di pulirle e idratarle per bene, allora, è necessario lavorare affinché il rapporto con le nostre mani divenga un patto di amore e di cura. Sì, perché le mani ci servono per attrarre, per accarezzare e per amare: ma i primi a “voler loro bene” dobbiamo essere proprio noi!