Ci avete mai pensato? La tavola italiana è spesso il punto di unione di una quotidianità fatta di orari diversi in cui non ci si vede mai.
Attorno al cibo si riuniscono sempre familiari e conoscenti. Tutto ruota intorno ad un bel piatto di pasta o a una fumante pizza: che si tratti di un incontro di lavoro o di un appuntamento romantico.
Alcune indagini hanno analizzato diversi campioni di consumatori ponendo loro domande sulle loro abitudini. Il risultato sorprendente è stato che un’ampia fascia della popolazione annovera tra gli argomenti di discussione preferiti il cibo. E non solo, questo avviene praticamente tutti i giorni. Il confronto su questioni gastronomiche avviene per l’80% tra le mura di casa, seguito immediatamente dal ristorante con il 50%, mentre i restanti amano discuterne in ufficio.
I temi delle “discussioni alimentari” vertono su due prodotti nostrani ed amatissimi in tutto lo Stivale: la pasta e la pizza. In particolare, il più acceso confronto riguarda la cottura ideale e lo spessore di quest’ultima.
Dopo il cibo, l'argomento più gettonato è il lavoro con annessi e connessi - il capo, i colleghi, la carriera, ecc – e subito, a seguire, i figli, l'educazione dei bambini o degli adolescenti. In terza posizione, si parla volentieri di amici e di parenti, mentre in quarta e in quinta rispettivamente di sport e di vacanze.
Un’inchiesta Doxa riporta che la maggior parte degli italiani ama parlare anche di scuola. Se gli adulti, infatti, possono condividere la loro giornata in ufficio, le giovani generazioni tendono ad aggiornare i genitori sui compiti da fare, sull’esito di una interrogazione o su eventuali dubbi riguardanti il loro futuro quando si riuniscono per pranzo o per cena.
La cultura e la scienza, invece, non sono tenute in grande considerazione: più del 70 per cento delle famiglie italiane dribbla completamente discorsi su scrittori, artisti, scienziati. Forse, oggi, è più facile che si parli di un film o di una serie tv, quindi di intrattenimento in alcuni casi vicino all'arte e la cultura.
Un altro oggetto di discussione ricorrente tra le mura domestiche è la politica, anche se oggi, basta entrare semplicemente in un bar per sentire qualcuno che discute delle scelte di governo, delle pensioni o di una riforma di legge.
Un soggetto che a tavola proprio non piace agli italiani è l’economia e/o i soldi: forse perché si tratta di argomenti che generano spesso un po' di tensione. Tuttavia, il podio come argomento tabù per gli italiani se lo aggiudica il sesso: sia quando si è tra parenti, sia in compagnia di amici, anche quelli più intimi. Probabilmente rimane ancora troppo imbarazzante?