Chi crede nello Zodiaco sa che studiando il segno solare e l’ascendente di una persona a cui è interessato potrà ricavare molte informazioni su di lei. Si pensa infatti che la posizione delle stelle al momento della nascita possa influenzare il carattere della persona, guidandola verso determinate scelte e atteggiamenti anche da grande. Ma oltre al segno zodiacale e l’ascendente, esiste anche la questione dell’elemento zodiacale, una distinzione più macroscopica ma decisamente interessante quando si tratta di determinare lo stile della personalità di qualcuno e il suo approccio alle questioni di cuore.
Come i segni zodiacali, anche gli elementi provengono dalla filosofia antica. L’idea è di ricondurre ognuno dei dodici segni all’interno delle quattro forze – aria, acqua, terra e fuoco – che governano il nostro pianeta, infondendo di sé tutta la natura. Ogni segno, quindi, possiede un “elemento di elezione” che lo determina e lo guida. Vediamo le categorie e i segni corrispondenti:
Quali sono le caratteristiche degli elementi zodiacali, in particolare riguardo alla sfera affettiva?
I segni di fuoco, come dimostra l’elemento a cui sono associati, sono i più volitivi, i più entusiasti di tutti: danno grande valore all’azione e sono continuamente desiderosi di tentare nuove strade. Allo stesso tempo, sono coloro che più di tutti si fanno guidare dal desiderio. In amore, i segni di fuoco sono tra i più entusiasti e passionali, ma non brillano per la loro fedeltà: come il fuoco che più è alto, più si esaurisce presto, anche loro hanno bisogno di essere nutriti continuamente con nuovi stimoli, altrimenti potrebbero perdere interesse.
I segni di terra, contrariamente a quelli di fuoco, tendono ad essere ben più pazienti e razionali: amano costruire lentamente e godersi poi i frutti del loro impegno. Questi segni “coi piedi per terra” possono sembrare lenti nel prendere decisioni, ma in realtà sono semplicemente seri e ponderati. La sensazione che comunicano agli altri è di grande sicurezza e affidabilità: sono una forza protettrice per tutti gli altri segni. Di norma, quando scelgono un partner, tendono a immaginarlo al loro fianco per sempre.
Veniamo ai segni d’aria. Come l’elemento che li caratterizza, questi segni sono dominati da una grande velocità di pensiero; sono in grado di penetrare anche negli spazi più piccoli e nascosti, come la mente e l’anima delle persone. Se c’è qualcuno che può intuire il pensiero altrui come se avesse davanti un libro aperto eccolo, quello è un segno d’aria. La loro natura è contraddistinta da una leggerezza che però non fa per nulla rima con l’impulsività: l’aria infatti, per gli antichi, era l’elemento dell’anima e del pensiero e i segni che le appartengono sono contraddistinti da una forte razionalità. Ecco perché, cerebrali come sono, potrebbero lasciarsi scappare facilmente delle occasioni sentimentali. I loro rapporti tendono ad essere segnati dall’incertezza e per questo, spesso, sono tormentati e turbolenti.
Concludiamo con i segni d’acqua. Questo elemento è caratteristico degli artisti e di tutte quelle personalità che sono in grado di penetrare fino in fondo nella natura delle cose. I segni d’acqua sono le personalità più complesse dello zodiaco e questa natura così particolare si riverbera anche nel loro atteggiamento in amore. Ognuno di questi segni vive questa profondità in una maniera diversa: lo Scorpione è estremamente sensuale, ma il suo fascino cela talvolta risvolti inquietanti e crudeli; il Cancro è materno, accogliente e pronto al sacrificio e proprio per questo tende a dissolversi nella persona amata; i Pesci sono estremamente emotivi e possono diventare chiusi e sfuggenti.
Secondo gli esperti di astrologia, le affinità tra elementi zodiacali sono un tema complesso, ma molto utile per orientare il formarsi di nuove coppie. Vediamo quali sono secondo il portale astrocenter.it: