Chi non ricorda con grande piacere i giochi dell’infanzia? Era così bello correre spensierati con tutto il fiato che avevamo in corpo, mettendo tutto di noi stessi dentro il gioco – e tra sudore, sbucciature e amicizie che nascevano, la vita sembrava una grande avventura. Beh, quel momento idilliaco è passato, per forza: quando si diventa grandi è così. Ma non è vero che solo perché siamo adulti non possiamo più giocare. E se lo facciamo con il partner, meglio ancora.
Non ci voleva… una scienza per dirlo, ma fatto sta che l’università di Yale lo ha confermato con uno studio: divertirsi insieme al partner è uno dei migliori salva-coppia, una garanzia di felicità e lunga durata della relazione. Che si tratti di impegnarsi in un gioco da tavolo in una serata piovosa o semplicemente di scegliere insieme i vestiti per Carnevale, quando un barlume di dimensione infantile entra nella coppia funziona come un incredibile tonico per i sentimenti.
I veri e propri giochi da adulti non sono moltissimi e spesso si travestono da altro, ad esempio da attività sportive. Ma non è un caso che tante coppie scelgano la danza come attività preferita per il tempo libero. Ballare in coppia, anche quando si è stretti dentro dei passi e dei ritmi precisi, alimenta sempre quel quid di imprevedibilità e di fantasia che è proprio dei giochi. Ma non sono neppure rare le coppie accomunate da una passione per i giochi virtuali: per i gamer, il tempo trascorso insieme davanti a uno schermo rappresenta un vero e proprio momento di connessione e di dialogo di coppia.
Ma anche l’amore, quello fisico, contiene una componente di gioco che è importante alimentare. Anche una piccola deviazione dall’ordinario, una piccola messinscena giocosa può fare molto per alimentare la complicità e il desiderio. E le coppie che amano giocare anche tra le lenzuola, le vedi subito: il senso di connessione reciproco e la pace della relazione ne guadagnano. Non è un caso che molti sessuologi consiglino soprattutto alle neocoppie alcuni esercizi mascherati da veri e propri giochi per allentare l’ansia e lasciarsi andare di più.
Il gioco è importante perché, oltre ad allontanare la noia e a stimolare il cervello, rappresenta dal punto di vista scientifico una sorta di catarsi degli impulsi rabbiosi. L’ ”aggressività tenera” del gioco aiuta i bambini, ma anche gli adulti, a tornare calmi e appagati spegnendo stanchezza e tensioni. Ma come giocare con il partner?
Non ci sono regole universali e insegnabili, ovviamente, altrimenti non sarebbe bello. Ciò che rende più soddisfacenti i giochi per i bambini sta in due capacità: quella di inventare le proprie regole e quella di crederci fino in fondo. Tutto va bene, purché sia seguito alla lettera (sappiamo quanto i bambini si arrabbiano se i loro amici rompono le regole di nascondino o acchiapparella) perché il gioco è qualcosa di divertente sì, ma profondo.
Non si può giocare a metà: è necessario metterci tutto di sé. Ne consegue che quando una coppia si concede di giocare veramente, dentro e fuori dal letto, in ogni caso le scintille sono assicurate.