30 motivi per cui camminare è l’allenamento migliore
La camminata veloce è un vero e proprio esercizio, troppo spesso ingiustamente sottovalutato. Possiamo capire tutta la sua utilità dando un’occhiata ai trenta principali benefici sperimentati da chi cammina quotidianamente.
Camminare: un gesto naturale e alla portata di quasi tutti che può trasformarsi nel migliore degli allenamenti! Secondo gli esperti, è sufficiente camminare a passo sostenuto per trenta minuti ogni giorno per mantenere il corpo vigoroso e sano. La camminata è, come la corsa, un esercizio aerobico utile a stimolare la circolazione sanguigna e a incrementare la salute polmonare; la sua bassa intensità consente, però, di accedere all’allenamento senza preparazione particolare godendo comunque, nel tempo, di risultati simili a quelli ottenibili con altri sport aerobici. Vediamo insieme i trenta principali benefici di questa attività, quotidiana e “sportiva” allo stesso tempo:
Link sponsorizzato
- La camminata rinforza le tue ossa, stimolando le cellule chiamate osteoblasti che prevengono la perdita di densità ossea e mantengono lo scheletro in salute.
- La camminata rende i tuoi muscoli più forti perché stimola soprattutto quelli delle gambe e della schiena, inducendoli a lavorare di più.
- La camminata ti aiuta a dimagrire: secondo un recente studio, camminare per più di un’ora al giorno per 12 settimane consente alle donne in sovrappeso a perdere in media il 2% di massa grassa.
- La camminata fa bene al tuo cuore riducendo di oltre il 30% il rischio di malattie cardiache sia negli uomini che nelle donne
- La camminata ti “tira su” d’umore, specialmente se svolta in ambienti naturali.
- La camminata ti rende più equilibrato e coordinato tramite il rafforzamento degli arti inferiori conseguente all’esercizio prolungato.
- La camminata aiuta la salute cardiovascolare: come si è detto prima per il cuore, anche le vene e le arterie risentono dei benefici di attività fisiche come la camminata!
- La camminata è utile per combattere la depressione e non a caso molti psicologi consigliano questa semplice attività ai loro pazienti. Questo esercizio a bassa intensità non richiede sforzi eccessivi ma ha una indubbia efficacia in termini di riequilibrio psicofisico.
- La camminata ti aiuta a essere più creativo perché, come ogni attività fisica, contribuisce all’ossigenazione del cervello e alla produzione di ormoni “attivanti” come l’adrenalina.
- La camminata spegne la fame nervosa!
- La camminata ti aiuta a dormire meglio la notte perché aiuta il corpo a riequilibrare i propri livelli di melatonina, l’ormone responsabile del rilassamento.
- La camminata è particolarmente utile in momenti stressanti per sgombrare la mente e rilassare il fisico.
- La camminata sviluppa la resistenza sia polmonare che muscolare, al pari della corsa.
- La camminata ti fa vivere più a lungo, a quanto sostengono gli studi del National Cancer Institute e dell'American Cancer Society: fare un’ora di camminata per tre/cinque volte la settimana è l’ideale.
- La camminata ti rende più tonico, specialmente con l’aiuto di un tapis roulant. I benefici maggiori sono sui polpacci e sui glutei, che diventano più alti e sodi.
- La camminata rafforza il tuo sistema immunitario prevenendo le malattie stagionali.
- La camminata abbassa il colesterolo nel sangue: parliamo, naturalmente, del cosiddetto “colesterolo cattivo”. Gli esperti non hanno ancora capito perché, ma test effettuati su migliaia di camminatori hanno evidenziato un beneficio reale nell’abbattimento del colesterolo.
- La camminata riduce il rischio di ammalarsi di cancro: questo è un beneficio indiretto, collegato al ridotto rischio di obesità a carico di chi fa attività fisica.
Link sponsorizzato
- La camminata aiuta il tuo intestino rendendo il transito più regolare.
- La camminata è utile per prevenire la demenza riducendone il rischio di quasi il 40%. Anche questo è un beneficio indiretto, conseguente all’eliminazione di molti fattori predisponenti la malattia: obesità e scarsa salute cardiovascolare.
- La camminata rende i tuoi polmoni più forti essendo, come la corsa, un’attività aerobica.
- La camminata contrasta il declino fisico e psichico della terza età consentendo anche a chi è anziano di mantenersi allenato e in forma senza sforzi eccessivi.
- La camminata ti rende più produttivo sul lavoro. Secondo uno studio dell’università di Standford, chi cammina regolarmente è fino al 60% più creativo e produttivo.
- La camminata migliora l’intelligenza fluida perché con l’esercizio fisico vengono prodotti specifici ormoni “attivanti” che aiutano a risolvere meglio i problemi.
- La camminata riduce i dolori legati al ciclo e al preciclo, aiutando in particolare a combattere la sindrome premestruale.
- La camminata esercita i tuoi piedi attivandone i muscoli, specialmente se fatta sulla sabbia e a piedi nudi.
- La camminata combatte il reflusso acido conseguente alla mala digestione.
- La camminata aiuta chi soffre di artrite perché, con il rafforzamento dei muscoli, attenua la pressione sulle articolazioni.
- La camminata abbassa la pressione sanguigna ed è quindi ottima per chi soffre di pressione alta.
Link sponsorizzato
- La camminata rende più semplice la digestione, specialmente se ci si “esercita” subito dopo i pasti.
Per piacere inserisci un commento
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato
Grazie per aver immmesso il tuo commento!
Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato