Lasciare una persona è sempre difficile: la coscienza che le tue parole potrebbero farle male rende questo momento, già di per sé non felice, ancora più delicato.
In parte, è inevitabile che una rottura possa provocare del dolore al partner, soprattutto se è ancora innamorato. Ma il senso di colpa che forse provi si può attenuare in due modi: primo, con la consapevolezza che la tua sincerità eviterà alla persona a cui, nonostante tutto, vuoi bene la maledizione di stare con qualcuno che non la ama più; secondo, con l’empatia e la franchezza, ascoltando l’altro ed evitando quanto più possibile frasi-scorciatoia poco dignitose.
Oggi parliamo proprio delle frasi-scorciatoia che sono così sgradevoli all’orecchio di chi viene lasciato ma spesso rappresentano, da parte di chi lascia, un tentativo di attutire il colpo, di essere gentili, di far meno male. Neanche a dirlo, spesso il risultato che si ottiene è l’opposto.
Ecco quali frasi sarebbe meglio evitare quando si chiude una relazione:
Tutti abbiamo dei periodi “no” ma non per questo lasciamo il partner per questo: se amiamo davvero la persona che abbiamo accanto, facciamo anzi di tutto per non perdere il suo sostegno. Spesso questa frase, più che una crisi esistenziale, smaschera la perdita del sentimento o l’arrivo di un’altra persona nella tua vita – a quel punto, meglio dire la verità.
La tentazione del vittimismo è molto forte quando si lascia una persona: sembra, di fatto, la scappatoia migliore. Confessando di non sentirsi più in grado di sostenere l’amore, la bellezza e l’intelligenza dell’altro si dice una mezza verità (“non sono innamorato quanto tu lo sei”) e allo stesso tempo si cerca di salvare l’integrità del partner senza umiliarlo o colpevolizzarlo. Purtroppo, per quanto le intenzioni possano essere buone, l’effetto che si ottiene non è quello sperato. Questa frase è ormai un cliché e suona tanto, troppo di falsa scusante. Inoltre, se fossi davvero convinto che il partner è perfetto, probabilmente non lo lasceresti – è la dura verità.
Dire a una persona che si sta lasciando che, nonostante tutto, si vorrebbe continuare a coltivare un rapporto con lei è un errore. Prima di tutto, spesso rimanere amici è un’illusione e in ogni caso ci vorranno mesi, se non anni, per ricostruire un certo tipo di rapporto; secondo, dare a un ex la falsa speranza di poterti avere ancora nella sua quotidianità è dannoso per lui. E poi, l’amicizia non è forse una componente fondamentale anche in una relazione romantica? Se non c’è stata finora è difficile che si costruisca in futuro.
Questa frase è un grande classico, un vero e proprio cliché che può assumere diverse sfumature ma, in sostanza, viene sempre recepito sempre come falso da chi ascolta. Forse stai cercando di dire che il rapporto con la persona che stai lasciando non era di vero amore ma aveva i tratti di un attaccamento morboso, insano, oppure vuoi confessare che al posto di un sentimento sincero provi solo un senso di inadeguatezza? Chi dice questa frase è visto, al 99%, come una persona che sta mentendo e per giunta manca di rispetto: in molti casi è anche vero. Nel dubbio, evita questa frase.