Il legame romantico è senza dubbio uno dei più forti della vita: quando troviamo un partner compatibile con noi gli dedichiamo molto del nostro tempo e delle nostre energie, e lui da parte sua fa lo stesso con noi. Questa vicinanza così stretta però non è stabile e in ogni coppia, per diversi motivi, si creano delle fasi di maggiore distanza (talvolta culminante in un senso di estraneità).
Quando il partner sembra “staccarsi” è normale sentirsi a disagio e cadere preda dei dubbi . Ma non sempre è utile lasciarsi andare ai pensieri catastrofici: quando la nostra anima gemella all’improvviso evita il contatto i motivi possono essere diversi. Vediamoli insieme.
il passaggio dall’innamoramento all’amore maturo non è quasi mai indolore. Qualcosa all’interno della coppia sta cambiando in meglio, eppure ci si sente stranamente inquieti. Uno dei motivi di ansia potrebbe essere proprio l’allontanamento del partner, che in realtà non ha alcuna intenzione di scappare via ma sta solo imparando a misurare gli spazi e i tempi della relazione, senza più bisogno di conferme continue.
Un lutto in famiglia, un problema al lavoro… le cause per cui una persona può allontanarsi e tendere a chiudersi in se stessa sono tante. Se il tuo partner sta attraversando un brutto momento, potresti chiederti: “Ma perché non ne parla con me, se mi ama?”. La verità è che, per quanto amore ci sia, a volte le persone hanno bisogno di risolvere i propri conflitti o leccarsi le ferite in solitudine. E va bene così, l’importante è far sentire sempre che dall’altra parte c’è volontà di supportarli.
I ritmi caotici di ogni giorno, la quantità di cose da fare una volta tornati dal lavoro, la casa da pulire, i figli, gli spazi… ebbene sì, la convivenza è stressante e qualche volta si ha bisogno di starsene un po’ per conto proprio. Entro un certo limite è normale, ma se l’allontanamento prima o poi non si ricompone c’è un problema di cui parlare.
Quando la coppia è estremamente conflittuale, uno dei due partner potrebbe decidere di allontanarsi per non far scoppiare ulteriori litigi. Tenderà così a mostrarsi più freddo e accondiscendente, evitando di esprimere la propria opinione. Se ti riconosci in questo, significa che è arrivato il momento di cercare una soluzione ai conflitti di coppia.
Quando il partner si allontana, il primo pensiero cade su una sua possibile infedeltà. In effetti, questa è una delle possibili cause, anche se come abbiamo visto ce ne sono molte altre. Il sospetto di infedeltà è tanto più giustificato quando il partner tende apertamente a nascondere alcuni particolari o a cambiare routine.
Se il partner ha preso le distanze, le azioni chiave sono parlare e pazientare . Parlare a cuore aperto è utile per comprendere le cause dell’allontanamento ed eventualmente anche risolverle, ma d’altra parte la pazienza è fondamentale per non trasformare l’allontanamento in rottura. La cosa peggiore che potreste fare con un partner distante, infatti, è raddoppiare le vostre attenzioni standogli addosso continuamente: quali che siano i suoi motivi, è certo che ha bisogno di uno spazio tutto per sé per riflettere ed eventualmente riavvicinarsi.