Si parla poco del legame tra amore e premurosità, anche se tutti sentiamo istintivamente quanto questo secondo termine sia importante. Infatti, un partner che dice continuamente di amarci ma poi non si interessa alla nostra vita, non si preoccupa per noi, non fa quei piccoli gesti tanto necessari per consolarci quando siamo tristi ci lascia un senso di desolazione e vuoto nel cuore. Dunque, la premurosità è una parte fondamentale del vero amore.
Come si riconosce se un partner è premuroso? Molti sostengono che la premurosità non sia qualcosa di oggettivo e misurabile e che semplicemente si debba “sentire”; altri, come gli studiosi dell’università di Rochester (New York) credono invece che si tratti di un’abilità relazionale che ha segni specifici, riconoscibili. Ecco i nove segni che, secondo i ricercatori, costituiscono degli indicatori della premurosità:
Il partner premuroso ci ascolta attivamente. Che significa? Che non ci lascia semplicemente parlare, ma che fa domande, considera attentamente quanto viene detto, interviene col proprio punto di vista: insomma, si fa parte attiva del discorso.
Un partner premuroso si interessa davvero di ciò che diciamo: lo prova il fatto che spesso ricorda i discorsi fatti.
Chi è premuroso non resta confinato dentro gli automatismi della propria mente ma fa un costante sforzo di empatia: questa “fatica” è la misura dell’importanza che attribuisce all’altra persona.
Chi è premuroso cerca continuamente di individuare i bisogni più o meno espressi del partner ed è impegnato a soddisfarli.
Un partner davvero premuroso non sminuisce le paure e le preoccupazioni dell’altro ma le considera seriamente, anche quando gli sembrano sproporzionate: infatti, avendo davvero a cuore il benessere dell’altro, è interessato più ad aiutarlo che a metterlo a tacere.
Chi è premuroso e conosce il proprio partner tenderà a non prendere decisioni incompatibili con lui: terrà conto della sua sensibilità, dei suoi gusti, del suo modo di vedere il mondo. Cosa, se non questo, è un comportamento davvero premuroso?
La persona premurosa sa che le parole nascondono sempre dei sentimenti e si impegna a non ferire l’altra persona con considerazioni sprezzanti. Si chiede come reagirebbe l’altro alle sue parole e agisce di conseguenza.
La persona premurosa lo è sempre, non solo nelle circostanze eccezionali. Amando il suo partner, si gode con lui anche i momenti più quotidiani, con lo stesso entusiasmo e la stessa cura.
Per tutti gli sforzi che comporta l’essere premurosi, è chiaro che si tratta di una grande manifestazione d’amore. Chi è premuroso riconosce all’altro un posto importante nella propria vita.
Grazie a queste linee guida possiamo riconoscere la premurosità delle persone che abbiamo intorno e valutarla come merita: si tratta infatti di un bellissimo segno di affetto che rende una relazione davvero speciale. Un amore senza premura, semplicemente, non è amore.